Ecco la rotonda

del Ponte Vecchio

Via alla sperimentazione in attesa dell’ok della Provincia: commenti positivi

Malgrate ha già tanti problemi, ora almeno si eviteranno le manovre pericolose

Malgrate

Finalmente ecco a rotonda allo sbocco del ponte Azzone Visconti. Viene accolta con entusiasmo la sperimentazione, attesissima e anzi sollecitata da una recente petizione del rione Porto di Malgrate.

Se la rotonda supererà la prova dei fatti e verrà autorizzata dalla Provincia, potrà essere ridisegnato il transito attraverso Porto così come già era stato rivoluzionato qualche tempo fa, senza l’esito sperato proprio per la mancanza di un adeguato sbocco.

Ora la rotonda è tracciata con elementi mobili e se comunque è utile per automobilisti e motociclisti che uscendo dal ponte vecchio possono anche svoltare a sinistra, in direzione di Pescate per capirci, si presenta altresì piuttosto stretta, impraticabile per i pullman. Certo, permette alle auto provenienti da Malgrate di invertire la marcia davanti al ponte. In mancanza della rotonda, i residenti nel popoloso quartiere di Porto hanno sempre dovuto manovrare a U e tagliare le due corsie della provinciale per raggiungere il ponte Kennedy, in centro a Malgrate o andare verso Valmadrera; l’inversione si è fatta quasi impossibile ultimamente, con l’aggravarsi delle code causate dai divieti imposti dalla Provincia e da Lecco sul ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA