Lecco: Elemaster e Maggi

Casi di studio al Politecnico

Gli studenti del corso di Economia e organizzazione aziendale hanno visitato la Maggi Group e l’Elemaster

LECCO

Gli studenti del corso di Economia e organizzazione aziendale (laurea triennale in Ingegneria della produzione industriale) hanno visitato la Maggi Group e l’Elemaster.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di far conoscere agli studenti due fra le realtà più rappresentative del territorio lecchese. Sono stati accompagnati dai docenti del Politecnico Annalisa Croce, Giancarlo Giudici, Federico Caniato. Alla Maggi Group di Olginate, gli studenti, accompagnati da Corrado Maggi, hanno osservato gli impianti produttivi per la lavorazione del metallo e hanno avuto l’opportunità di interagire con i responsabili della produzione, progettazione e ricerca.

È emerso come l’industria manifatturiera tradizionale debba costantemente mettersi in gioco per essere competitiva. Allo stesso tempo gli studenti hanno capito come metodi e tecniche di gestione aziendale imparate a lezione siano comunemente adottate dalle imprese.

In Elemaster, dopo una breve presentazione del gruppo a cura di Giovanni Cogliati, Claudio Accorsi e Luca Ceppi, gli studenti hanno visitato i laboratori di ricerca e sviluppo. È stata sottolineata l’importanza dell’innovazione e dell’imprenditorialità quali fattori critici di sviluppo. Si è parlato molto anche di internazionalizzazione: i futuri ingegneri dovranno essere ormai disponibili a viaggiare per il mondo, verso i paesi che offrono le migliori opportunità di crescita come Cina, Brasile, India.

© RIPRODUZIONE RISERVATA