
Proseguono i lavori sulla linea Lecco-Colico-Tirano. Sopralluogo dell’assessore regionale Terzi
Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana stanno portando avanti interventi di efficientamento sulla direttrice Milano-Tirano, con lavori su binari, stazioni e passaggi a livello. L’obiettivo è garantire sicurezza, accessibilità e regolarità del servizio in vista delle Olimpiadi 2026.
Regione Lombardia e Rfi proseguono i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Lecco-Colico-Tirano, parte della direttrice Milano-Tirano, nell’ambito degli interventi finanziati per le Olimpiadi 2026. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha effettuato un sopralluogo ai cantieri di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Varenna e Bellano, accompagnata dall’amministratore delegato di Rfi, Aldo Isi, e dal sottosegretario regionale Mauro Piazza, per fare il punto della situazione.
Gli interventi in corso comprendono il rinnovo dei binari, il risanamento della massicciata, l’eliminazione dei passaggi a livello con la realizzazione di sottopassi, il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni e l’efficientamento delle sedi di incrocio, finalizzato a una gestione più regolare della circolazione ferroviaria durante il periodo olimpico. Complessivamente sulla Milano-Tirano sono in corso interventi per circa 300 milioni di euro, di cui circa 30 milioni sui cantieri lecchesi visitati.
L’assessore Terzi ha sottolineato l’importanza strategica di questi lavori: «I lavori in corso sono fondamentali per ammodernare una delle infrastrutture ferroviarie più rilevanti a livello lombardo, sull’asse di collegamento tra Milano e la Valtellina, strategico in ottica Olimpiadi e non solo. Come Regione abbiamo cofinanziato opere attraverso il Piano Lombardia e messo in campo un’azione politica affinchè fossero destinate risorse e attenzione alla linea. Gli interventi garantiranno i massimi standard di sicurezza, miglioreranno l’affidabilità dell’infrastruttura e l’accessibilità alle stazioni. Ci saranno effetti benefici sulla regolarità del servizio grazie agli interventi sulle sedi di incrocio e a una riduzione dei ritardi dovuti ai passaggi a livello. Andiamo avanti puntando su innovazione e sostenibilità».
Il sottosegretario Piazza ha evidenziato la rilevanza delle opere per il territorio: «Si tratta di opere cruciali che miglioreranno la ferrovia e in generale la mobilità del territorio lecchese. Con grande concretezza vediamo la realizzazione di interventi molto attesi per i quali, negli anni, abbiamo portato avanti un lavoro sinergico che ha coinvolto gli enti locali. Le interazioni con tutti i soggetti interessati sono state proficue e stanno determinando un cambiamento reale, frutto di un impegno condiviso. Le Olimpiadi hanno consentito di convogliare nel Lecchese risorse decisive finanziando opere che come queste resteranno in eredità al territorio».
A Abbadia Lariana ad agosto è stato varato il nuovo ponte ferroviario lungo via per Novegolo, per la sostituzione e l’allargamento del sottopasso esistente. L’intervento consente la soppressione del passaggio a livello al km 7, la cui chiusura è prevista entro la fine del 2025. L’importo dei lavori è di 1 milione di euro.
A Mandello del Lario è stato completamente ricostruito il sottopasso di via Parodi, interferente con gli interventi di efficientamento della nuova sede d’incrocio. La stazione è stata migliorata in termini di accessibilità grazie all’installazione di nuovi vani ascensore, scale e all’innalzamento dei marciapiedi. L’importo complessivo dei lavori è di 9 milioni di euro, con l’attività in fase di ultimazione.
A Varenna sono in corso lavori per coniugare accessibilità e sicurezza: realizzazione di un nuovo sottopasso di stazione, costruzione di un nuovo marciapiede sul secondo binario e dismissione del marciapiede esistente a isola, adeguamento del marciapiede del primo binario, installazione di pensiline, vani ascensore e scale. L’importo dei lavori è di 7 milioni di euro e si prevede il completamento entro la fine del 2025.
A Bellano Regione Lombardia e il Comune hanno sottoscritto una convenzione per la realizzazione di un sottopasso che permetta la soppressione del passaggio a livello al km 25. L’investimento complessivo è di 11,35 milioni di euro, 2 milioni da Regione, 2 milioni da Anas e 7,35 milioni da Rfi. I lavori sono iniziati ad aprile 2025 e la chiusura del passaggio a livello è prevista per il 2027.
A Lierna sono in corso interventi di velocizzazione e miglioramento della stazione sede di incrocio, con innalzamento e prolungamento delle banchine, rinnovo della pavimentazione e dell’impianto di segnalamento, lavori sulla trazione elettrica e sulle telecomunicazioni. L’importo complessivo dei lavori è di 5,8 milioni di euro e i lavori sono in fase di ultimazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA