
Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 08 Settembre 2025
Stelvio, turista messicano cade in bici. A Grosio investita 87enne
Il ciclista, in tour sullo Stelvio, ha perso il controllo della bici. L’anziana investita a Grosio è in codice verde. Indagano i carabinieri.
Bormio
Brutta caduta in bicicletta per un turista messicano, un chilometro sotto il Passo dello Stelvio, nel pomeriggio di oggi. Erano da poco passate le 16 quando è scattato l’allarme, in codice rosso (indice di massima gravità), per un ciclista di 49 anni, turista di nazionalità messicana, che aveva aderito a un tour ciclistico sullo Stelvio, versante di Bormio, organizzato da un’agenzia.
Durante la discesa, però, qualcosa è andato storto. Il quarantanovenne, in modo autonomo e senza entrare in contatto con altri componenti del gruppo, ha perso il controllo della bicicletta ed è caduto pesantemente.
La brutta caduta ha fatto temere il peggio, tanto che i soccorsi sono stati attivati in codice rosso, indice di massima gravità. Da Bormio sono intervenuti l’automedica della Casa di comunità e l’ambulanza di Valtellina Soccorso, mentre da Bolzano è stato attivato l’elicottero di soccorso.
Una volta sul posto e dopo aver esaminato il paziente, il personale medico si è accertato che le sue condizioni fossero meno critiche di quanto ipotizzato inizialmente e si è optato per il trasferimento in elicottero all’ospedale di Bolzano, in codice giallo.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Bormio per i rilievi, anche se, trattandosi di una caduta autonoma senza il coinvolgimento di terzi, l’attività di indagine è stata limitata.
Poco dopo, alle 17, altro intervento a Grosio, in via Roma 113, dove è stata investita una donna di 87 anni. Fortunatamente, il codice di riscontro è verde. Presenti, anche in questo caso, i carabinieri di Tirano e l’automedica di Sondalo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA