Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tragico volo d’inizio anno al Cornizzolo
Il 37enne Andrea Ponzoni, lecchese residente a Cantù, è morto cadendo con il parapendio durante una discesa fra appassionati per festeggiare insieme il 2026
Suello
Avrebbe dovuto essere un volo beneaugurale per il nuovo anno, ma la mattinata del primo gennaio si è trasformata in tragedia per una famiglia e per quanti, fra Lecco e Como, praticano il parapendio. A perdere la vita durante un lancio dal Cornizzolo è stato il 37enne Andrea Ponzoni, originario di Garlate e residente da tempo a Cantù.
Sposato e padre di una bambina, Ponzoni era fra gli sportivi più esperti della zona: per lui il volo non era solo una passione capace di regalare forti emozioni, ma anche una seconda professione. Consulente di marketing per un’azienda di Monte Marenzo, era membro dell’Aero Club Monte Cornizzolo – punto di riferimento per gli appassionati lecchesi e comaschi – e da pochi mesi aveva conseguito il titolo di istruttore.
Secondo quanto riferito dagli amici appassionati, Andrea era molto preparato, in grado di affrontare anche condizioni di volo complesse. Di prima mattina si era ritrovato con alcuni amici per salutare l’arrivo del 2026 con un volo simbolico, nonostante il freddo pungente e il cielo grigio. Le condizioni meteo non ideali non avevano però fermato il gruppo, deciso a mantenere un rito condiviso.
Raggiunta la vetta del Cornizzolo con la navetta da Suello, i partecipanti si sono lanciati insieme. Poco dopo, però, davanti agli occhi increduli dei compagni, Ponzoni è precipitato improvvisamente verso terra. L’allarme è scattato poco prima delle 13, ma, agli occhi esperti degli amici, è apparso chiaro che le conseguenze della caduta sarebbero state fatali. Ai vigili del fuoco il compito triste di recuperare il corpo senza vita dello sportivo.
Spetterà ora ai carabinieri chiarire le cause dell’incidente, che getta un’ombra di dolore su uno sport capace di regalare la sensazione unica del volo libero, indescrivibile per chi non l’ha mai provata e irrinunciabile per chi, anche solo una volta, si è librato dal Cornizzolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA