Sondrio, Chiara Boffini alla guida
del Gruppo Terziario Donna

L’imprenditrice sondriese, titolare di Mail Boxes Etc, guiderà il gruppo di Confcommercio costituito da oltre 800 imprese femminili. Priorità a formazione e conciliazione vita-lavoro

Sondrio

Il Gruppo terziario donna dell’Unione commercio e turismo della provincia di Sondrio (Confcommercio), la realtà istituita l’anno scorso e che conta il maggior numero di associate - oltre 800 imprese guidate da donne attive nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni - ha una nuova presidente. Al timone sarà Chiara Boffini, imprenditrice sondriese che opera nel campo delle spedizioni e della logistica, titolare dei centri Mail Boxes Etc di Sondrio e Colico. Al suo fianco, nel ruolo di vice presidenti, sono state elette Anna Del Curto, agente rappresentante di Chiavenna (azienda Di&Ci), che sarà anche vicaria, e Cristina Tarabini, titolare del negozio di abbigliamento per bambini Idexè di Morbegno.

La nomina è arrivata dal consiglio direttivo del Gruppo, che rappresenta una rete sempre più ampia e trasversale di imprenditrici. Una presenza in crescita che testimonia la vitalità dell’imprenditoria femminile in Valtellina. Boffini raccoglie il testimone da Loretta Credaro, presidente dell’Unione Commercio e Turismo e della Camera di Commercio di Sondrio che aveva guidato Terziario Donna nel suo primo anno di vita: il gruppo è infatti nato il 20 maggio 2024 all’interno dell’associazione di categoria di via del Vecchio Macello.

Accanto a Credaro, nel nuovo direttivo siedono anche Susanna Cazzaniga (ambulante abbigliamento di Sondrio), Raffaella Luchina (Hotel Kennedy di Caspoggio), Alessandra Giuliani (“Giuliani Bruno di Giuliani Alessandra & C.” prodotti per agricoltura a Ponte), Nicoletta Innocenti (“Moda giovane” di Ardenno), Denise Parisi (“Oro e affari” di Sondrio e Morbegno) e Monica Scamoni (“Qui casa” agenzia immobiliare di Morbegno).

Per la nuova presidente, l’incarico ha anche un significato personale. «Sono molto emozionata – dice – perché la mia carriera è iniziata proprio all’interno dell’Unione, dove ho lavorato per undici anni come impiegata, prima di mettermi in proprio. Tornare oggi come presidente è per me un motivo d’orgoglio e una grande responsabilità verso le donne che fanno impresa». Tra le priorità del nuovo mandato, Boffini indica iniziative concrete per conciliare vita professionale e familiare, con servizi su misura pensati per le esigenze femminili, oltre a momenti di formazione e condivisione. «Vogliamo essere un punto di riferimento per le nostre colleghe – aggiunge – e valorizzare la rete di competenze che anima il nostro territorio».

A livello nazionale, Terziario donna Confcommercio rappresenta oltre 250.000 imprese femminili italiane tra imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste: una realtà vitale e sempre più protagonista del sistema economico del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA