Il futuro della guida parte da Lecco con Audi Q5

Martedì 13 maggio, dalle 19.30, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia vi aspetta nella sua sede di Garlate (Lecco) per scoprire le affascinanti prestazioni della nuova Audi Q5. All’evento «L’icona si rinnova» sarà possibile riservare l’emozionante test-drive per domenica 18, nella splendida location del Golf Club Lecco.

2 giorni fa

Garlate

Sullo sfondo le montagne lecchesi e le curve del Lago di Garlate che richiamano la bellezza, l’eleganza e la perfezione di Audi. È il paesaggio che farà da cornice agli ospiti dell’esclusivo evento di martedì 13 maggio.

La concessionaria Audi Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia vi aspetta nella sua sede di Garlate, di via Statale 1157, alle ore 19.30 per una Première esclusiva: la Audi Q5 si rinnova nel segno della sportività e dell’efficienza, adottando su tutta la gamma l’innovativa tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt.

La serata si aprirà con un aperitivo di benvenuto, seguito dal momento più atteso: l’unveiling della nuova Audi Q5. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, una cena a buffet e un post serata con DJ set.

Simbolo di evoluzione e di progresso continuo, la nuova Audi Q5 rappresenta un equilibrio perfetto tra prestazioni, design distintivo, versatilità e innovazione tecnologica. Per affrontare qualsiasi strada con sicurezza, comfort e stile.

La nuova Audi Q5 è la terza generazione del SUV lanciato nel 2008 e finora prodotto in 2,7 milioni di esemplari. Ed è il secondo modello, dopo la berlina Audi A5, a essere sviluppato sull’innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) progettata per i modelli con motore termico anteriore longitudinale. La tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt supporta il motore a combustione e contribuisce alla trazione in molteplici situazioni, riducendo nel contempo consumi ed emissioni.

Accanto all’esclusiva serata – alla quale potrete iscrivervi cliccando qui – dove potrete toccare con mano le caratteristiche del nuovo Suv, Audi Bonaldi ha in programma per voi appassionati una piacevole sorpresa. Martedì sera è il momento ideale per prenotare l’emozionante test drive gratuito che si svolgerà domenica 18 maggio in una location esclusiva, il Golf Club Lecco di via per la Poncia, 1, ad Annone Brianza, in occasione del torneo golfistico amatoriale più grande al mondo - «Audi Quattro Cup - Bonaldi Motori S.p.a.». Potrete scegliere tra un’ampia gamma di fasce orarie in compagnia di un pilota Audi professionista.

Performance oltre la solita strada

Per respirare la potenza e l’eleganza dell’auto potreste cominciare guardando il debutto in pista per la rinnovata gamma Audi Q5, protagonista delle scorse settimane nel circuito dell’Autodromo Nazionale Monza. Nel leggendario «Tempio della Velocità», per le nuove Audi Q5 e Q5 Sportback sono stati resi accessibili tratti della pista normalmente chiusi al pubblico, come la storica sopraelevata che raggiunge un grado di inclinazione dell’80% nel punto di maggiore pendenza. L’itinerario off-road nel parco dell’autodromo ha messo in evidenza il carattere versatile della nuova Audi Q5, che unisce il dinamismo ed il comfort di una berlina sportiva alle qualità di un fuoristrada.

Ora che vi siete fatti un’idea non vi resta che proseguire scoprendo una ad una le performance di questa straordinaria vettura.

Sportività e design muscolare

Non potrà sfuggire al vostro sguardo il design della nuova Audi Q5 nettamente più sportivo rispetto al modello precedente. La vista laterale è caratterizzata dalla linea di cintura ascendente, mentre il frontale è dominato dall’ampia calandra single frame – rialzata rispetto alla seconda generazione del modello – con struttura tridimensionale a nido d’ape e maglie più larghe rispetto alla serie precedente. Affilata la conformazione dei sottili proiettori anteriori, mentre i blister in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale Audi. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici.

Palcoscenico digitale e Intelligenza Artificiale

Rimarrete piacevolmente colpiti dalle soluzioni digitali all’avanguardia, che troverete a bordo della nuova Audi Q5. Tutte le funzioni della vettura sono sotto controllo grazie all’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale composto dall’Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici e dal display curvo OLED da 14,5 pollici del sistema di gestione MMI, oltre che dallo schermo touchscreen dedicato al passeggero da 10,9 pollici.

L’assistente vocale (“Hey, Audi…”) si avvale dell’Intelligenza Artificiale per rispondere alle domande, inoltrando le richieste in forma anonima a ChatGPT. Non sarete chiamati ad alcuna azione aggiuntiva: tutte le funzioni sono integrate nell’assistente Audi.

Attraverso l’Audi Application Store è inoltre possibile arricchire la dotazione di servizi con app quali Alexa, Spotify, Amazon Music e YouTube.

Firme luminose OLED per comunicare con l’ambiente esterno

Come sui modelli Audi Q6 e-tron e Audi A5, la nuova Audi Q5 adotta la seconda generazione della tecnologia OLED che amplia la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza.
I gruppi ottici posteriori OLED si trasformano in display per comunicare sia con il proprietario che con l’ambiente circostante, sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

Sotto il profilo della personalizzazione spicca la disponibilità di un massimo di 8 firme luminose per le luci diurne dei proiettori Audi Matrix LED e per i gruppi ottici posteriori OLED 2.0. Potrete così influire sul design della loro vettura attraverso il sistema d’infotainment MMI e l’app myAudi. Sempre mediante l’app myAudi potrete attivare dall’esterno dell’auto sia le firme luminose che le animazioni Leaving Home e Coming Home.

Gamma 100% ibrida con tecnologia MHEV plus a 48 Volt

La nuova Audi Q5 condivide con la berlina A5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza.

Cuore del sistema è l’innovativo Powertrain Generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il sistema adotta una batteria dedicata da 1,7 kWh e porta a un livello superiore la tecnologia mild-hybrid Audi: l’unità elettrica contribuisce alla marcia erogando sino a 24 CV e una coppia supplementare di 230 Nm, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia, agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico.

In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica, mentre in un’ampia gamma di situazioni, come nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore elettrico integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all’albero d’uscita della trasmissione.

Motori TDI e TFSI con potenze da 204 a 367 CV

La nuova Audi Q5 è disponibile al lancio con tre motorizzazioni, tutte con tecnologia MHEV plus a 48 Volt e trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Il propulsore 2.0 TFSI a benzina da 204 CV e 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro Ultra. Il sistema quattro Ultra attiva o disabilita la trazione al retrotreno quando necessario per migliorare l’efficienza.

Il motore 2.0 TDI turbodiesel da 204 CV, cuore dell’offerta, eroga 400 Nm di coppia ed è abbinato alla trazione integrale quattro Ultra. Al vertice della gamma si colloca la sportiva SQ5, forte di un V6 3.0 TFSI turbo benzina da 367 CV e 550 Nm. La trazione integrale quattro e le sospensioni pneumatiche adattive S le assicurano un feeling di guida ancora più preciso su ogni tipo di percorso.

La première «L’icona si rinnova» organizzata da Auto Bonaldi è la vostra occasione per trascorrere una serata accompagnata da un aperitivo di benvenuto, una cena a buffet e un djset di sottofondo. In un angolo di bellezza, che unisce il panorama dei monti lecchesi all’atmosfera del lago e all’eleganza del Suv che andrete a scoprire. Cogliendo inoltre l’occasione di prenotare l’esclusivo test-drive gratuito che svolgerete al Golf Club di Lecco.

L’appuntamento è martedì 13 maggio dalle 19.30. Per iscriverti clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA