
Lecco calcio / Lecco città
Martedì 22 Luglio 2025
Calcio Lecco, l’ex segretario Cecconi passa all’Ospitaletto
Dopo 12 anni lascia la società bluceleste e firma con un club rivale. Frigerio nel mirino della Reggiana. Polito brilla in Champions con l’Hamrun.
Lecco
È stato per anni un punto di riferimento della società Calcio Lecco 1912, riuscendo spesso a risolvere problemi di tipo tecnico, regolamentare e burocratico, per altri sodalizi quasi insormontabili; facendo tante volte da incolpevole parafulmine (come nella vicenda stadio-iscrizione in B dell’estate 2023); sviluppando innumerevoli volte il doppio dell’impegno e delle ore lavorative richieste nell’interesse esclusivo del club di via Don Pozzi.
Mai particolarmente incline alla simpatia, mai in sintonia con la stampa (locale e non), quasi sempre respingente rispetto alle istanze di questa. Adesso trasferirà le sue competenze (e probabilmente le sue ruvidezze) a un’altra società del girone A di serie C, avversaria del Lecco. Si tratta dell’ormai ex segretario generale del Lecco, Nicodemo Cecconi, che da inizio settimana è ufficialmente segretario generale dell’Ospitaletto, dopo essersi separato dalla società Calcio Lecco 1912 qualche giorno prima. Di tutta la vicenda che ha portato alla separazione del segretario bluceleste per dodici anni, cosa stupisce di più? L’essersi fatto immortalare in una foto sui social dai contorni arancioblu, i colori sociali del club bresciano. Una “mediaticità” sconosciuta.
Vicenda Marco Frigerio: per il mediano bluceleste classe 2001 si fa sempre più concreto l’interessamento della Reggiana del ds Fracchiolla, interessatissima a dare un’altra chance in B al giocatore di Carate, evidentemente non a pagare la clausola di 250mila euro per portarlo via al Lecco, prima della scadenza (giugno ’26). Le soluzioni? O il giocatore resta scontento, o va, transando e felice... Uno che il salto l’ha fatto apparentemente in modo proficuo è l’altro ex del Lecco, il difensore Vincenzo Polito (classe ’99), figlio del ds del Catanzaro, Ciro. Dopo la mezza stagione (da gennaio cinque presenze) nel Lecco, per lui è arrivato il trasferimento all’Hamrun Spartans, squadra della massima serie maltese, che ha esordito nei preliminari di Champions League, superando lo Zalgiris Vilnius, club lettone. Polito nel ritorno ha giocato 120’ filati in campo, compresi i rigori (ha anche segnato il suo) coi quali i maltesi hanno prima rimontato lo 0-2 dell’andata e poi superato il turno dal dischetto. Insomma: una passerella di prestigio per un giocatore che ha faticato parecchio in terza serie. Ed è attraverso una nota ufficiale che la Figc fa sapere che è stata convocata per le ore 11 di giovedì 24 luglio la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno anche l’integrazione dell’organico per il campionato di Serie C per la stagione 2025-2026. Ufficializzati i ripescaggi e le esclusioni già note.
© RIPRODUZIONE RISERVATA