
Cronaca / Circondario
Sabato 19 Luglio 2025
Alleanza tra Comuni per il turismo: 12 nuovi ingressi
Valmadrera e Lecco guidano il nuovo protocollo d’intesa per il turismo che ora coinvolge altri 12 Comuni del territorio. «Un passo decisivo verso una governance integrata» sottolinea l’assessore al turismo Brioni
Valmadrera
Si amplia la sinergia pro turismo: il protocollo d’intesa al quale il Comune di Valmadrera aveva aderito per primo, proposto dal Comune di Lecco, lo vede ora al centro di una rete di amministrazioni comunali che sarà composta anche da Abbadia Lariana, Ballabio, Calolziocorte, Civate, Galbiate, Garlate, Mandello, Malgrate Olginate, Oliveto, Pescate e Vercurago.
Sottolinea l’assessore comunale al Turismo di Valmadrera, Raffaella Brioni: «L’amministrazione comunale di Valmadrera aveva colto per prima l’importanza di collaborare con altri enti al chiaro fine di conseguire risultati migliori: così la prima tappa - ricorda - era stato il protocollo di promozione turistica voluto dal Comune di Valmadrera, stipulato con la città di Lecco: come si ricorderà, la firma avvenne lo scorso aprile. Ora anche altri Comuni del circondario hanno valutando positivamente i vantaggi della collaborazione tra amministrazioni comunali in ambito turistico; si aggiungono perciò a Valmadrera e a Lecco in un nuovo accordo, che diventa più ampio, con la volontà condivisa - sottolinea Brioni - di promuovere in modo coordinato le risorse ambientali, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio, riconosciuto come omogeneo per le sue caratteristiche naturali e la sua vocazione , appunto, turistica».
« Il protocollo - prosegue Brioni - mira alla definizione di una strategia unitaria e sostenibile, orientata a un turismo intelligente, accessibile e inclusivo. Prevede azioni di pianificazione e promozione condivise, la partecipazione congiunta a bandi e progetti di rilievo regionale, nazionale ed europeo, e la creazione di percorsi turistici comuni. A supporto di queste attività, verrà istituito un Tavolo di confronto quadrimestrale, con funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio dell’attuazione delle iniziative. Il Comune di Lecco sarà referente tecnico-amministrativo per il coordinamento operativo, mentre la comunicazione integrata verrà curata congiuntamente, anche tramite l’utilizzo del marchio “Leccotourism”, messo a disposizione per rafforzare l’identità dell’area. Il Protocollo ha durata triennale, con possibilità di rinnovo - aggiunge Brioni - e resta aperto all’adesione di ulteriori enti che condividano gli obiettivi e gli impegni, tra cui proteggere la proprietà intellettuale dei progetti sviluppati in comune. Questo accordo - conclude l’assessore comunale di Valmadrera - rappresenta un passo importante verso una governance turistica integrata finalizzata a valorizzare il territorio in modo efficace, coordinato e sostenibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA