Aperto al traffico il quarto Ponte: svolta per la viabilità tra Lecco e Pescate

Opera olimpica completata. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che aveva dato il via ai lavori a bordo di una ruspa un anno e mezzo fa, lunedì mattina ha tagliato il nastro

Lecco

Opera olimpica completata. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che aveva dato il via ai lavori a bordo di una ruspa un anno e mezzo fa, lunedì mattina ha tagliato il nastro del nuovo quarto ponte tra Lecco e Pescate, un’opera strategica per la viabilità del territorio.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l’Amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il prefetto di Lecco Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e i sindaci di Lecco e Pescate, Mauro Gattinoni e Dante De Capitani.

«Questa nuova infrastruttura rappresenta un passo decisivo per il miglioramento della viabilità locale e regionale – ha dichiarato l’AD di Anas Gemme –. L’opera consentirà una mobilità più sostenibile e, al termine delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, garantirà collegamenti più fluidi e sicuri tra le due sponde dell’Adda. Il risultato è frutto del lavoro di Anas in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture».

I lavori erano stati avviati ufficialmente il 1° marzo 2024 con la posa della prima pietra da parte del ministro Salvini, che aveva assunto l’impegno di rendere l’opera fruibile prima dell’avvio dell’evento olimpico. Il nuovo ponte consente di riorganizzare la circolazione lungo la SS 36, separando il traffico urbano da quello di lunga percorrenza.

Il Ponte Manzoni esistente, costruito negli anni Ottanta, sarà infatti adeguato a tre corsie, mentre il nuovo tracciato permetterà una gestione più efficiente dei flussi di traffico, cresciuti costantemente negli ultimi decenni. Dal punto di vista tecnico, la nuova infrastruttura ha una lunghezza complessiva di 780 metri e una piattaforma stradale larga 10,50 metri. Il ponte principale che scavalca l’Adda, con impalcato in acciaio, è composto da quattro campate per una lunghezza totale di 366,6 metri.

È inoltre presente una pista ciclabile larga 2,50 metri, che attraversa il fiume e favorisce la mobilità dolce. L’investimento complessivo per la realizzazione del nuovo Ponte Manzoni ammonta a 35,6 milioni di euro. Nella stessa giornata è stato aperto anche il nuovo svincolo di Piona lungo la SS 36, nel comune di Colico, altro intervento inserito tra le opere strategiche in vista delle Olimpiadi Invernali 2026. I lavori, per un investimento di oltre 8 milioni di euro, hanno previsto nuove rampe di ingresso e uscita e la realizzazione di una rotatoria sulla SP 72, migliorando sicurezza e fluidità della circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA