
Cronaca / Circondario
Venerdì 25 Luglio 2025
Calolzio, Mazzoleni attacco alla Giunta: «Sicurezza solo a parole»
La consigliera di opposizione: «Disperati che dormono in zona parco nel parcheggio mai aperto sotto la stazione; immobili comunali incendiati, paura e degrado in zona discount. Tutto sotto gli occhi di tutti»
Calolzio
«Disperati che dormono in zona parco, e nel parcheggio mai aperto sotto la stazione; immobili comunali incendiati, paura e degrado in zona discount. Tutto sotto gli occhi di tutti. Cosa fa l’amministrazione comunale per la sicurezza della nostra città?». Sonia Mazzoleni, capo gruppo del gruppo di opposizione Calolziocorte BeneComune, interviene dopo i gravi fatti di cronaca che hanno avuto Calolzio come sfondo, nei giorni scorsi.
«Che ciascuno faccia la propria parte! - afferma la consigliera - Viste le dichiarazioni “del risveglio” del sindaco, che ha parlato di immigrazione senza controllo, ci si chiede se effettivamente stia amministrando la nostra città. Un silenzio assordante dell’assessore alla Sicurezza, Luca Caremi ed una voce ridondante dell’assessora ai Grandi Eventi Valsecchi. Ci chiediamo cosa si stia facendo sul fronte sicurezza». E punta il dito: «Lo spostamento della Polizia Locale che avrebbe dovuto garantire più sicurezza in zona stazione, in realtà ha assicurato solo un costo esagerato per Calolziocorte, per lo spostamento degli uffici. Alcune presenze negli immobili sono state segnalate dai cittadini: è possibile che nessun amministratore veda o senta mai nulla?».
Quindi invita il sindaco Marco Ghezzi a chiedere l’intervento delle istituzioni e di prendere esempio da altri comuni. « L’immigrazione è una questione delicata e con gli slogan non si va da nessuna parte. Si cominci ad investire per riqualificare gli immobili, per riconsegnarli alla comunità attraverso i servizi. Anziché spendere per interventi costosi e non risolutivi, altrimenti all’attuale lista di edifici degradati se ne aggiungeranno altri. La sicurezza ha necessità di politiche mirate alla prevenzione degli assembramenti pericolosi, all’uso responsabile degli spazi pubblici, il rafforzamento della collaborazione tra le forze di Polizia e cittadini, la promozione della coesione sociale».
Tirata in causa, l’assessore Valsecchi replica: «Non sono solo assessore ai Grandi eventi, ma anche alla Protezione civile, si rassegni la consigliera Mazzoleni e accetti la cosa. Per questo, per quanto di mia competenza posso dire che tutte le segnalazioni dei cittadini vengono ascoltate e valutate e infatti interveniamo sul fronte sicurezza, pulendo e sistemando».
© RIPRODUZIONE RISERVATA