Calolziocorte, guasto elettrico blocca le pompe: allagato sottopasso

Black-out ha mandato in tilt le pompe di via Mazzini. Traffico a rischio, automobilisti in difficoltà. Intervento dell’assessore Gandolfi.

Un black out elettrico verificatosi attorno alle 13:30 di venerdì pomeriggio ha bloccato le pompe nel sottopasso di via Mazzini, a Calolziocorte, che così si è allagato per l’ennesima volta.

La mancanza della corrente elettrica ha quindi reso impossibile il funzionamento del semaforo, che dovrebbe segnalare a automobilisti e camionisti situazioni di pericolo.

Quando sul posto è arrivata la capogruppo della minoranza Bene Comune, il semaforo era lampeggiante. «Nonostante la presenza degli agenti della polizia locale ai due capi del sottopasso e il semaforo evidentemente non funzionante - riferisce - i mezzi transitavano ugualmente, non soltanto i camion ma anche le automobili; quest’ultime, tuttavia, con il grosso rischio di finire in panne».

Per documentare quanto successo, Sonia Mazzoleni ha scattato foto e girato video nella speranza che l’ennesima segnalazione possa spingere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Ghezzi a prendere provvedimenti risolutivi.

Appena una decina di giorni fa, il tema era stato rilanciato anche dall’altro capogruppo di minoranza, Diego Colosimo, che aveva riferito di analoghe problematiche avvenute all’inizio del mese di agosto.

Informato della situazione, in via Mazzini è subito arrivato l’assessore ai lavori pubblici Dario Gandolfi, che si è attivato per il ripristino delle normali condizioni di transitabilità della strada.

«Purtroppo - spiega - il black out ha spento la pompa nel momento in cui le precipitazioni erano parecchio intense. In quel quarto d’ora, il sottopasso di via Mazzini si è allagato. Attorno alle 14:30 abbiamo comunque riattivato il sistema e poco alla volta l’acqua è stata evacuata».

Non sono invece stati registrati problemi per quello che riguarda i sottopassi di via di Stoppani e di via Lavello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA