Calolziocorte, Ztl e T-red in via Galli entro l’estate: via il traffico pesante dal centro città

Per quanto riguarda il semaforo, resterà attivo per un solo anno. Nel frattempo, infatti, si intende realizzare la rotatoria all’incrocio con corso Europa

Calolziocorte

Il 2026 sarà l’anno dell’attivazione della zona a traffico limitato, ma anche quello del ritorno del T-red a vigilare sul rispetto del rosso del semaforo di via Galli.

L’ impianto tarato secondo le regole previste dal nuovo Codice della strada

Prima di rivedere le telecamere elettroniche in azione e l’invio dei verbali a quelli che violeranno i divieti, serviranno però ancora alcuni mesi.

Somme da stanziare

Secondo il sindaco Marco Ghezzi, sia la Ztl sia il T-red potrebbero essere attivate entro l’estate.

Un cronoprogramma preciso tuttavia non è ancora stato definito. Molto, infatti, dipende dal prossimo bilancio di previsione che dovrà stanziare le somme necessarie per l’acquisto delle apparecchiature che sorveglieranno la zona a traffico limitato. Diverso, invece, il discorso per il T-red.

«Nel caso del T-red – spiega Ghezzi – anche se la decisione è stata presa mesi fa, non abbiamo alcuna fretta. L’obiettivo non è infatti quello di fare cassa. Appena l’impianto di via Galli sarà stato sistemato, provvederemo a installare gli occhi elettronici. Quando saremo pronti, comunicheremo per tempo la loro accensione, in modo che tutti sappiano».

Nel municipio di via Vittorio Veneto vogliono infatti evitare il disastro dell’ultima volta. Per questo, anche in virtù della modifica del Codice della strada, non saranno sanzionati coloro che si fermano sulla riga dello stop, oltrepassandola anche soltanto con mezza ruota come era accaduto due anni fa, scatenando la protesta della cittadinanza.

Il ministero ha detto sì

Diverso, invece, il discorso dell’impianto che sorveglierà l’ingresso alla Ztl, che comprenderà corso Dante e corso Europa, tra le due rotonde del Marenzi e quella di via Padri Serviti.

Dopo un’attesa durata due anni e mezzo, lo scorso ottobre, il ministero ha avallato la richiesta dell’amministrazione Ghezzi, che chiedeva di istituire la zona a traffico limitato, «obbligando i mezzi pesanti che oggi attraversano il centro cittadino a imboccare la tangenziale, migliorando così la sicurezza, la qualità dell’aria e la vivibilità».

Prima di procedere, servirà attendere l’approvazione del bilancio preventivo, all’interno del quale verranno previste le somme necessarie per l’acquisto dell’apparecchiatura elettronica. «Con ogni probabilità servirà anche bandire una gara d’appalto per l’assegnazione dell’intervento – sottolinea Ghezzi. – Tuttavia, penso che, nonostante ci siano da compiere ancora alcuni passaggi, per quest’estate la Ztl potrà essere attivata e, più o meno nello stesso periodo, anche il T-red di via Galli. Nel bilancio preventivo, ma sul 2027, stanzieremo anche le somme per la realizzazione della rotatoria all’altezza tra corso Europa e via Galli. Di conseguenza, il T-red dovrebbe restare in funzione un anno e non di più, come promesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA