Carenno, ladri nella casa del prete. Svuotata la cassaforte della parrocchia

Il religioso non si è accorto di nulla e ha scoperto il furto solo al mattino. Oltre al denaro, persi anche i contatti WhatsApp dei fedeli.

Carenno

Razzia nella casa del parroco Marcello Crotti nella notte tra sabato e domenica, mentre il sacerdote dormiva. A introdursi nell’edificio che ospita gli uffici parrocchiali, dove si trova anche l’appartamento del sacerdote, due persone con il volto travisato.

Il colpo è andato in scena a notte fonda, tra l’1 e le 4 del mattino. Le immagini del sistema di videosorveglianza comunale, consegnate ai carabinieri della stazione di Calolziocorte, hanno infatti registrato il tentativo di due persone di entrare nella struttura.

A più riprese, i due ladri hanno tentato di aprirsi un varco, ma sono stati più volte respinti perché, al piano terra, hanno sempre trovato finestre protette da inferriate. Poi, a un certo punto, raggiunto il retro della casa parrocchiale, ne hanno trovata una chiusa con un catenaccio. Armeggiando attorno a un lunotto, sono riusciti a forzarla, in modo da raggiungere la catena e quindi spalancarla.

Immediatamente si sono diretti verso gli uffici della segretaria. Probabilmente cercavano la cassaforte, subito individuata e facilmente aperta, grazie alla chiave scovata in un cassetto.

Al suo interno, c’erano contanti (non si sa quanti) e alcuni monili in oro, lasciati alla parrocchia da anziani passati a miglior vita. Su una scrivania, hanno inoltre trovato il portafogli del sacerdote, con le carte, il telefono cellulare e il computer portatile.

Razziato tutto il possibile, i malviventi sono fuggiti dalla via che gli aveva permesso l’accesso.

Il parroco, che dormiva nel suo letto al terzo piano, non ha sentito nulla e di nulla si è accorto. Ha compreso quello che era accaduto solo l’indomani mattina, quando è sceso per iniziare la sua giornata.

Per evitare prelievi, ha bloccato le carte e contattato le forze dell’ordine, che hanno effettuato i sopralluoghi di rito.

In aggiunta a quanto sottratto, il parroco ha subito anche la perdita di tutti i numeri WhatsApp dei fedeli, a cui inviava settimanalmente il foglio informativo. Per questo motivo, il sacerdote ha provveduto a creare un nuovo canale delle parrocchie di Carenno, Lorentino e Sopracornola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA