Galbiate, ronde notturne contro degrado e spaccio: c’è anche il sindaco

Pattugliamenti straordinari della Polizia locale, con controlli e verifiche nelle zone più a rischio, dalla chiesetta di Mozzana alla zona della ferrovia

Galbiate

L’avvio dei nuovi pattugliamenti serali da parte della polizia locale dà il via alle segnalazioni dei cittadini sui movimenti sospetti in diverse località. A suscitare particolarmente allarme è la situazione di Mozzana, già alla ribalta delle cronache nei mesi scorsi per vandalismi. Adesso, i residenti denunciano che davanti alla chiesetta di San Rocco, a Mozzana superiore, quasi ogni sera e, nei weekend, fino a tarda notte, avviene un evidente consumo di sostanze stupefacenti.

Oltre a trovarne le tracce, i residenti ipotizzano che avvenga anche lo spaccio e parlano di ragazzi molto giovani e altri meno giovani, che darebbero luogo ad andirivieni sospetti. I ragazzini sarebbero peraltro riconoscibili – sempre secondo le segnalazioni dei cittadini – a partire dalle loro moto, con le quali tra l’altro arrecano disturbo alla quiete e rischi per l’incolumità impennando e – aggiungono gli abitanti – improvvisando persino delle gare. Altri luoghi dove la presenza di spacciatori viene ipotizzata è nei boschetti non lontano dalla palestra di Villa Vergano, oltre naturalmente alla già nota zona lungo la ferrovia, tra la località Rossa e Sala al Barro, al confine con Civate.

Intanto, i pattugliamenti straordinari sono appunto cominciati e i cittadini rilevano con particolare soddisfazione il fatto che alla squadra speciale di agenti si sia unito anzitutto il sindaco, Pier Giovanni Montanelli: nel weekend i galbiatesi lo hanno visto presente durante i controlli straordinari, insieme al nuovo comandante Vincenzo Di Somma. Ricordano Montanelli e Di Somma: «La task force ha l’obiettivo anche della sicurezza rispetto alla microcriminalità e certamente dell’ordine pubblico. Il pattugliamento serale del territorio è un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale e ha come obiettivo garantire una maggior presenza visibile della polizia locale e rafforzare l’azione di prevenzione».

Ribadisce Montanelli: «Un ringraziamento va al comandante e a tutti i nostri agenti per la disponibilità a effettuare questi nuovi servizi serali e notturni, volti a prevenire, monitorare e reprimere fenomeni di disturbo e degrado, segnalati proprio anche dai cittadini». Più nel dettaglio: «Vengono effettuati controlli di polizia stradale, di polizia amministrativa con verifiche delle attività di somministrazione di alimenti e bevande – enumera il sindaco – nonché di monitoraggio di alcune zone oggetto di segnalazione per movimenti sospetti e furti, da parte dei residenti. Ringraziamo sin d’ora tutti, per la collaborazione che sicuramente ci accorderanno nello svolgimento di questo servizio. I numeri da contattare per le segnalazioni sono: lo 0341 240506 negli orari di servizio e il 3356805145 per le emergenze (oltre ovviamente al 112, in generale, 24 ore su 24)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA