
Cronaca / Circondario
Martedì 02 Settembre 2025
Garlate, recuperato a riva un pesce siluro di quasi due metri
L’amministrazione comunale ha coinvolto Ats Brianza per valutare eventuali provvedimenti di competenza dopo il ritrovamento del pesce e il precedente caso a Pescate.
Garlate
Due pesci morti di grandi dimensioni, recuperati nel lago a pochi giorni di distanza. L’ultimo episodio si è verificato martedì mattina a Garlate, dove, grazie alla collaborazione tra Comune e Vigili del fuoco, è stato recuperato un siluro morto, lungo quasi due metri.
A raccontare l’accaduto è il sindaco Giuseppe Conti: «È stato recuperato un pesce siluro morto, lungo tra 1.5 e 2.0 metri, portato dalle correnti a riva del lago in località Filippetta». E aggiunge: «Il recupero è stato curato e coordinato dalla consigliera comunale Maria Grazia Maggi, che si occupa degli animali presenti nel nostro territorio, ed è stato possibile, dopo che la Polizia Provinciale ha dichiarato la sua incompetenza sul problema, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco – che ringraziamo per la disponibilità e professionalità – e di una ditta smaltitrice incaricata dal comune».
Come detto, solo pochi giorni fa, nella vicina Pescate era successa la stessa cosa. Per evitare rischi alla salute pubblica, gli amministratori di Garlate hanno coinvolto anche Ats Brianza. «Abbiamo provveduto ad avvisare anche l’Ats per gli eventuali provvedimenti di competenza, visto che un altro pesce siluro di grandi dimensioni è stato trovato nella vicina Pescate» conclude Conti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA