
Cronaca / Circondario
Martedì 22 Luglio 2025
Valgreghentino, anziana sventa una truffa
Una settantenne ha ricevuto una telefonata da una sconosciuta che si spacciava per una parente in difficoltà. La donna ha capito l’inganno e ha avvisato il figlio.
Valgreghentino
La truffa, fortunatamente, non ha avuto l’esito sperato dai malfattori, ma c’è comunque allarme a Valgreghentino per il tentativo messo in atto dai soliti ignoti ai danni di una persona anziana residente in paese. L’episodio, provvidenzialmente sventato dalla vittima stessa designata, risale al pomeriggio di lunedì 21 luglio. Ad essere presa di mira è stata una settantenne che si trovava sola quando ha ricevuto una chiamata sul telefono di casa.
All’altro capo del filo, una sconosciuta ha tentato di spacciarsi per una giovane nipote. Pensando di fare leva sull’emotività e sull’effetto sorpresa, la ragazza ha cercato di convincere la presunta parente di aver avuto un incidente e l’ha sollecitata quindi a inviarle urgentemente dei soldi che sarebbero serviti per cure e accertamenti clinici. La settantenne, però, non si è lasciata irretire, consapevole che il copione è sempre lo stesso e cela raggiri.
La donna ha quindi troncato rapidamente la conversazione con la sedicente nipote e si è messa subito in contatto col proprio figlio, attraverso il quale ha potuto accertare che in famiglia tutti stavano fortunatamente bene, inclusa naturalmente la nipote. Tra gli aspetti risultati inquietanti della vicenda spicca il fatto che la ragazza fosse effettivamente lontana da casa proprio in questi giorni, il che potrebbe far supporre un piano accuratamente studiato. L’accaduto è stato prontamente segnalato dalla famiglia alle autorità per favorire eventuali indagini di polizia e magari rendere possibile l’individuazione di chi ha tentato di attuare la truffa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA