
Cronaca / Circondario
Mercoledì 09 Luglio 2025
Vercurago, anziana colta da malore soccorsa dai Vigili del fuoco
L’intervento è stato condotto in collaborazione con l’elisoccorso 118 di Bergamo e l’ambulanza della CRI di Lecco, garantendo così una risposta rapida ed efficace all’emergenza.
Vercurago
Anziana soccorsa dai vigili del fuoco di Lecco sulla scala santa del santuario di Vercurago.
È successo mercoledì mattina, attorno alle 11 quando una donna di 81 anni, mentre saliva la lunga scalinata che porta al santuario dove si venera san Girolamo Emiliani, ha accusato un malore e non è più stata in grado né di salire né di scendere.
Le persone con lei hanno subito lanciato una richiesta d’aiuto. In base alle prime indicazioni, si temeva che le condizioni dell’anziana fossero particolarmente gravi. Per questo motivo, la centrale operativa ha attivato l’intervento dell’elisoccorso, oltre a inviare un equipaggio della Croce Rossa di Lecco. Sul posto, sono inoltre intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino. Proprio questi ultimi, hanno raggiunto l’anziana sulla scalinata con una barella e dopo averla immobilizzata, l’hanno trasportata a valle.
A quel punto, le condizioni della donna sono risultate meno gravi del previsto. È stato comunque necessario il trasporto in ambulanza all’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco in codice giallo per ulteriori accertamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA