
Abbadia: don Michele Gianola nominato da papa Leone nel Dicastero per il Clero
Il sacerdote, 50 anni, è sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e di Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni
La comunità di Abbadia Lariana può dirsi orgogliosa di uno dei suoi figli. Il Bollettino della Sala Stampa Vaticana ha comunicato che papa Leone XIV ha provveduto alla nomina di nuovi membri e consultori del Dicastero per il Clero. Tra loro figura anche don Michele Gianola, sacerdote nato proprio ad Abbadia, oggi figura di rilievo della Chiesa italiana.
Il Dicastero è un organismo della Curia Romana che «tratta di tutto quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano riguardo alle loro persone, al loro ministero pastorale e a ciò che è loro necessario per un suo fruttuoso esercizio. In tali questioni offre ai Vescovi l’aiuto opportuno. Il Dicastero manifesta e attua la sollecitudine della Sede Apostolica per quanto attiene alla formazione dei candidati agli Ordini sacri»
Don Michele, 50 anni, è sacerdote della diocesi di Como e attualmente ricopre il ruolo di Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana e di Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI. Ordinato presbitero il 16 giugno 2001 nella Cattedrale di Como, ha svolto in diocesi diversi incarichi: vice-rettore e insegnante del Seminario, direttore del Centro Diocesano Vocazioni e collaboratore in alcune parrocchie del territorio.
La sua nomina in Vaticano è motivo di gioia per tutta la Chiesa comasca. «Sono lieto che un presbitero della nostra diocesi di Como sia stato chiamato a questo servizio» – ha commentato il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA