Abbadia, sbarrato il passaggio a livello: muro al posto della pedana

La decisione, presa da Rfi, ha lo scopo di allargare il sottopasso di via per Novegolo. Preoccupazione per l’impatto visivo nel centro storico.

Abbadia Lariana

Chiuso il passaggio a livello di via XXIV Maggio, una tra le vie di collegamento pedonale più percorse tra il centro di Abbdia e la strada provinciale 72.

Nella serata di martedì l’impresa incaricata da Rfi, le ferrovie, ha sbarrato il passaggio, e a breve dovrebbe costruire un muro.

Chiusura definita già tempo fa, in cambio - grazie alla collaborazione di tutti gli enti, da Provincia a Regione, e alla disponibilità di Rfi - il Comune era riuscito ad ottenere l’allargamento del sottopasso di via per Novegolo, dove ora si transita a doppio senso di circolazione, mentre prima era a senso unico alternato.

La chiusura del passaggio a livello, rischia però di creare un impatto visivo in centro paese, considerato che Rfi sbarrerà il passaggio con un muro, o con una barriera che, dir se ne voglia, sarà antiestetica, considerato anche se si tratta del centro storico, a meno che non verrà poi abbellito con una siepe o fiori.

Eppure, nei mesi scorsi era stato riqualificato con una nuova pedana antiscivolo che è stata tolta, e nuove sbarre che sono state sollevate e bloccate.

I pedoni hanno comunque a disposizione due alternative: il camminamento di via Stoppani e quello che dalla piazzetta di via Dante porta alla scalinata che scende fino alla strada provinciale 72.

Scalinata che però in alcuni punti andrebbe sistemata e che in caso di brinate diventa scivolosa, e considerato che è usata soprattutto dagli anziani, rischia di essere pericolosa. È comunque presente il corrimano su tutta la lunghezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA