Bici, monopattini e pc smarriti: asta di beneficenza del comune di Colico

L’appuntamento è in programma il 23 dicembre. Il ricavato in favore della Croce rossa

Il Comando di Polizia Locale e il Comune di Colico promuovono un’asta di beneficenza che unisce il recupero degli oggetti smarriti a un obiettivo di solidarietà concreta a favore della comunità.

L’appuntamento è fissato per martedì 23 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Colico, in Piazza V Reggimento Alpini 1. In vendita andranno numerosi oggetti rinvenuti sul territorio comunale e mai reclamati dai legittimi proprietari, che verranno assegnati al miglior offerente.

I beni all’asta

L’elenco dei materiali è ampio e variegato. Tra i lotti più rilevanti figurano biciclette da città, mountain bike ed e-bike, tra cui una MTB Cube Pro elettrica con motore Bosch Performance Line CX, una Bianchi Topazio, una KTM Life Traveller e una Corratec da strada. Presenti anche monopattini elettrici di diverse marche, tra cui Xiaomi, Ninebot, Ducati e Acer.

Non mancano dispositivi elettronici e tecnologici, come una Nintendo Switch Lite, un computer portatile Lenovo, un Mac Mini Apple, un proiettore Epson e alcuni smartwatch. L’asta comprende inoltre attrezzature da lavoro e per il giardinaggio, tra cui smerigliatrici Bosch, un compressore elettrico portatile e un soffiatore Stihl BR400, oltre a utensili di vario genere.

Completano l’offerta oggetti di uso personale e articoli più curiosi, come skateboard, powerbank, profumi di marchi noti (Calvin Klein, Bulgari, Guerlain, Laura Biagiotti) e un orologio da taschino color oro.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’asta è libera e gratuita. Non è prevista una base d’asta e le offerte, formulate secondo la modalità “visto e piaciuto”, sono vincolanti e non danno diritto a rimborsi o restituzioni. Per partecipare è necessario presentarsi muniti di documento di identità; i minorenni dovranno essere accompagnati da un maggiorenne.

Gli oggetti saranno esposti il giorno dell’asta e potranno essere visionati anche nei giorni precedenti, previo appuntamento, presso il Comando di Polizia Locale di Colico.

Il pagamento dei beni aggiudicati dovrà avvenire tramite bonifico bancario alle coordinate che verranno comunicate al termine dell’asta. Il ritiro sarà possibile entro 15 giorni, su appuntamento, contattando il numero 345 6213424.

La finalità solidale

L’intero ricavato dell’asta sarà destinato al servizio di distribuzione pasti, realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Colico. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’amministrazione comunale e della Polizia Locale a favore del sociale, trasformando beni non reclamati in un sostegno concreto per le fasce più fragili della popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA