Bonicelli, oggi il primo bollettino medico. La vicinanza alla famiglia del sindaco Gattinoni e del presidente Fontana

Fiato sospeso nel Lecchese e non solo, in attesa di conoscere meglio le condizioni del 23 enne di Abbadia Lariana, azzurro della ginnastica artistica caduto durante un esercizio agli anelli alle Universiadi in corso ad Essen

Lecco

Fiato sospeso nel mondo sportivo lecchese e ad Abbadia Lariana, in attesa di conoscere meglio le condizioni di Lorenzo Bonicelli, l’azzurro della ginnastica artistica caduto durante un esercizio agli anelli alle Universiadi in corso ad Essen (l’Italia ha ritirato la squadra in segno di rispetto). Il 23enne di Abbadia è caduto malamente sulla testa all’uscita dagli anelli. Secondo quanto si apprese, il primo a soccorrerlo sarebbe stato il tecnico Roberto Germani, che lo ha immobilizzato, assicurandosi che non perdesse conoscenza. Bonicelli è stato poi trasportato in ambulanza all’ospedale universitario della cittadina tedesca per essere operato d’urgenza e poi stabilizzato in coma. È atteso per oggi un primo bollettino medico.

Particolarmente scossa la comunità della Ghislanzoni Gal di Lecco, la palestra dove Lorenzo ha mosso i primi passi nel mondo della ginnastica e si è perfezionato. I genitori di Lorenzo e l’allenatore Paolo Quarto sono partiti immediatamente per la Germania. «In queste ore di forte preoccupazione - ha scritto il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, in un post sui social -, a nome della nostra comunità, desidero esprimere la più sentita vicinanza alla famiglia, alla sua squadra, alla società Ghislanzoni Gal. Forza Lorenzo, forza Bonni!».

«Seguo con grande apprensione quanto accaduto in Germania - ha scritto sempre sui social il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana -: a nome della Lombardia, esprimo la più sincera vicinanza alla famiglia. Dobbiamo rivedere Lorenzo a casa, in salute. Un grazie di cuore agli atleti azzurri per la scelta solidale di ritirarsi dai Giochi in segno di vicinanza. Forza Lorenzo, tutta l’Italia fa il tifo per te».

Lorenzo Bonicelli era in Germania in rappresentanza dell’Università Mercatorum, dove studia Economia insieme ai compagni di squadra. Frequenta il panorama internazionale dal 2017, quando partecipò all’Austrian Future Cup; nel 2019 conquistò la medaglia di bronzo ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria, nella gara a squadre. Talento emergente della ginnastica azzurra, si distingue soprattutto alla sbarra, attrezzo in cui è considerato un potenziale olimpico per Los Angeles 2028.

© RIPRODUZIONE RISERVATA