Colico: controlli in stazione, preso uno spacciatore

Arrestato un 25enne già noto alle forze dell’ordine con quasi mezzo chilo di droga

Colico

Un controllo di routine su un treno regionale si è trasformato in un arresto per spaccio di sostanze stupefacenti. È accaduto nella serata di lunedì 5 gennaio lungo la linea Sondrio–Milano Centrale, quando gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno fermato un uomo all’altezza della stazione di Colico.

L’attenzione dei poliziotti è stata attirata dal comportamento sospetto del passeggero, un venticinquenne che, dagli accertamenti in banca dati, è risultato avere precedenti specifici per reati legati alla droga ed essere sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di Lecco. A quel punto è scattato il controllo approfondito con perquisizione personale.

Addosso all’uomo gli agenti hanno trovato un ingente quantitativo di stupefacente: 334,56 grammi di hashish, 183,84 grammi di marijuana e 57 pasticche di una sostanza oppiacea, confezionate in sette blister. Sequestrati anche un palmare, un telefono cellulare e 465 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Il giovane, che è risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e trasferito nel carcere di Lecco, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’operazione riporta l’attenzione sul traffico di droga che viaggia lungo le linee ferroviarie regionali, utilizzate come canali di collegamento tra la Valtellina, il Lario e l’area metropolitana milanese. Le stazioni intermedie, come quella di Colico, rappresentano snodi strategici per chi tenta di muoversi senza dare nell’occhio, confondendosi tra i pendolari e i viaggiatori.

Ancora una volta decisivo si è rivelato il presidio della Polizia Ferroviaria sui convogli e nelle stazioni, con controlli mirati che consentono di intercettare partite di droga prima che raggiungano le piazze di spaccio. Un intervento che si inserisce nel più ampio impegno delle forze dell’ordine contro il fenomeno dello spaccio, sempre più diffuso anche nei territori di provincia e non più confinato alle grandi città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA