
Cronaca /
Venerdì 25 Luglio 2025
Il ginnasta lecchese Bonicelli «non è in pericolo di vita»
Il bollettino del Policlinico di Essen dove si trova ricoverato l’atleta 23enne vittima di un incidente nel corso delle Universiadi
Arrivano notizie incoraggianti per Lorenzo Bonicelli, l’atleta lecchese della squadra italiana di ginnastica artistica vittima di un grave incidente durante l’esercizio agli anelli alle 32esime Universiadi estive in corso a Essen. Il ginnasta azzurro è attualmente ricoverato in terapia intensiva presso il Policlinico Universitario della città tedesca, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
Il giovane ginnasta, residente ad Abbadia, era uno dei punti di forza della rappresentativa italiana e l’incidente durante la prova agli anelli ha scosso profondamente il mondo sportivo. Le dinamiche esatte dell’accaduto non sono ancora state rese pubbliche, ma secondo fonti vicine alla delegazione italiana, Bonicelli avrebbe subito un grave trauma nella fase finale dell’esercizio.
Fortunatamente, dopo il tempestivo intervento dei soccorsi e l’operazione, le sue condizioni si sono stabilizzate. Ora lo attende una lunga fase di riabilitazione, che – come confermato dal Policlinico – si svolgerà in Italia, una volta che sarà ritenuto idoneo al trasferimento.
I
l Policlinico Universitario di Essen ha voluto esprimere “i migliori auguri di pronta guarigione” all’atleta italiano, sottolineando la professionalità dell’équipe medica che lo ha preso in carico e l’importanza del sostegno ricevuto da familiari e compagni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA