Lierna, bando per la gestione del nuovo chiosco di Grumo

Lierna

Ormai completata la costruzione del nuovo chiosco di Grumo, il Comune ha pubblicato il bando per l’affidamento della struttura e della spiaggia attrezzata, c’è tempo fino a mezzogiorno del 30 maggio per partecipare.

Del nuovo chiosco si parla dal 2010, argomento che è stato più volte al centro del dibattito, considerato che la spiaggia di Grumo è una delle zone più belle e frequentate del paese e che vanta un’ampia costiera. Lo scorso anno di questi tempi la presentazione del progetto che ora è realtà. La durata della concessione è pari a sei anni rinnovabile per altri sei.

Si parte da un canone di concessione annuo, al rialzo, di 25mila euro Iva esclusa. Sarà a carico del gestore anche il costo del canone della concessione demaniale, non soggetto a rialzo, pari a 4.711 euro per il 2025, da versare annualmente al Comune che rimane esclusivo titolare della concessione stessa. L’importo del affitto demaniale annualmente viene aggiornato secondo l’indice Istat deliberato dalla Regione Lombardia.

Il chiosco, di nuova realizzazione, sarà consegnato sgombro di arredi e attrezzature, saranno a carico del gestore la progettazione, fornitura e posa di attrezzature che al termine del contratto resteranno di proprietà del concessionario. Chi vincerà il bando dovrà aprire almeno nel periodo dall’1 aprile al 30 settembre compresi.

La pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’unità immobiliare, così come quelle delle relative pertinenze sono a carico del concessionario per tutta la durata della concessione, come pure gli oneri relativi a utenze quali elettricità, acqua, riscaldamento, telefono, e tributi per le quali il concessionario dovrà provvedere alla voltura dei rispettivi contratti con i singoli gestori dei sottoservizi. In particolare, il gestore deve assicurare la pulizia del litorale, lo svuotamento dei cestini, la potatura degli alberi e il taglio del prato lungo la spiaggia. L’apertura delle buste con la proposta economica e quella gestionale è in calendario per il 3 giugno alle 10 in Comune.

La struttura ha la superficie di 125 metri quadrati, e attigua c’è un’area di 390 metri quadrati per la posa di tavolini e arredi per creare la spiaggia attrezzata. La forma del chiosco è di un parallelepipedo a base rettangolare a monte, in pietra, e con una struttura cubica in fronte spiaggia dalle pareti in vetro dove verrà allestito il banco e i tavolini. La copertura è in legno lamellare. La riqualificazione dell’area a lago di Grumo è costata 457mila euro, di cui buona parte coperti da un contributo dell’Autorità di bacino. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA