Lierna, prorogato fino a fine gennaio il senso unico alternato sulla 72
Lavori in corso con semaforo sulla Sp 72 e 67. Divieto di transito a fasce orarie sulla Sp 46 fino al 13 febbraio per taglio vegetazione e reti paramassi.
Lierna
È stato prorogato fino alle 17 del 30 gennaio il senso unico alternato lungo la provinciale 72 all’altezza di Grumo. Inizialmente i lavori dovevano essere completati per il 19 dicembre, poi allungati fino a poco prima di Natale, e ora l’Amministrazione provinciale proroga ulteriormente.
Tutti i giorni, sabato e festivi inclusi, per 300 metri, si viaggia a senso unico alternato regolamentato da semaforo per permettere all’Amministrazione provinciale di realizzare l’ammodernamento dei sistemi di ritenuta e consolidamento del ciglio di valle. Il cantiere è allestito sulla corsia a lago e non sta dando grandi problemi, salvo qualche incolonnamento nei momenti di maggior passaggio dove è inevitabile il blocco del traffico.
Dal 4 febbraio iniziano però le gare dei giochi olimpici Milano Cortina, e anche se molti da Milano useranno la statale 36 per raggiungere la Valtellina, ci sarà chi percorrerà la provinciale 72, e un cantiere con senso unico potrebbe diventare un «problema» in tempi di maggiore afflusso viabilistico.
Ed è senso unico alternato lungo la provinciale 67 dell’alta Valsassina e Valvarrone, a Dervio in località Castello, gestito con semaforo, sabato e festivi inclusi, e fino a conclusione dei lavori - la data non è definita - per permettere un intervento di consolidamento del ciglio di valle.
Sempre a Dervio nei mesi scorsi sono stati eseguiti invece interventi di contenimento della chioma e potatura degli alberi, lungo la provinciale 72, grazie a un’attività condivisa dall’Amministrazione provinciale con il Comune, e finalizzata a garantire un migliore livello di servizio alla strada provinciale in previsione di eventi meteorici estremi spesso caratterizzati da forte vento.
Inoltre, l’intervento ha reso più luminosa e più funzionale l’illuminazione pubblica, rendendo ulteriormente fruibile la strada e le aree di pertinenza.
Nuova chiusura pure per la strada provinciale 46 che dalla frazione di Onno a Oliveto Lario porta a Valbrona. Fino al 13 febbraio resterà chiusa a fasce orarie, ovvero dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 da lunedì a venerdì. Aperta normalmente al sabato e domenica.
Il divieto di transito è necessario per permettere i lavori di taglio della vegetazione, disgaggio e posa reti paramassi.
Un lavoro importante che va nell’ottica della sicurezza, considerato che la strada provinciale 46 è una via di collegamento importante per il territorio e unisce Valbrona con Oliveto.
La chiusura a fasce orarie attenua in parte i disagi e permette a chi percorre la Onno Valbrona per lavoro di organizzarsi, certo però qualche difficoltà la lascia negli altri orari.
Nessun problema viabilistico al momento per i lavori legati alla ciclabile di Abbadia lungo la statale 36, visto che l’azienda sta lavorando sul tratto a lago lontano dalla strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA