Mandello, da lunedì chiude di nuovo il sottopasso di via Parodi

Con la ripresa dei treni sulla Lecco–Tirano torna in funzione il passaggio a livello di via Manzoni: traffico più lento, il sindaco invita a utilizzare viale della Costituzione

Mandello del Lario

Da lunedì 15 settembre, in concomitanza con la riattivazione della linea ferroviaria Lecco–Tirano, il sottopasso di via Parodi a Mandello del Lario tornerà a chiudere. Dopo l’apertura provvisoria in occasione del motoraduno Guzzi, la viabilità sarà nuovamente regolata dai percorsi alternativi, che però risulteranno più lenti: con la ripresa della circolazione ferroviaria, infatti, i passaggi a livello di via Manzoni e via Cavour torneranno attivi e le sbarre si abbasseranno più volte al giorno.

Nel frattempo sono stati riaperti i parcheggi di via Zucchi e di via Parodi davanti alla Guzzi. «Da lunedì, quando riprenderanno anche le scuole superiori a Lecco – spiega il sindaco Riccardo Fasoli – sarà ancora in vigore la viabilità straordinaria, ma l’invito a tutti è di transitare da viale della Costituzione, che permette un accesso più rapido alla provinciale».

Nelle prossime settimane, con il completamento dell’opera di allargamento, via Parodi dovrebbe tornare percorribile: il sottopasso ferroviario sarà dotato di corsie separate e di un corridoio protetto per i pedoni, riportando così la viabilità interna ai ritmi normali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA