
Oliveto Lario, a luglio i campi estivi di volontariato di Legambiente
L’obiettivo principale sarà la pulizia quotidiana delle spiagge, ma il progetto va ben oltre la semplice rimozione dei rifiuti: al centro ci sarà il dialogo con i fruitori, per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della gestione responsabile dei rifiuti
Oliveto Lario
Legambiente Lecco, in collaborazione con il Comune di Oliveto Lario, organizza per tutto il mese di luglio campi estivi residenziali con giovani volontari impegnati nel presidio e nella pulizia delle spiagge.
Una presenza attiva e quotidiana sarà fondamentale per garantire cura e sensibilizzazione ambientale, promuovendo comportamenti virtuosi tra bagnanti, turisti e residenti. Al centro del progetto, il dialogo con le persone per incentivare la gestione responsabile dei rifiuti e la tutela del nostro territorio.
Volontarie e volontari saranno ospitati in una villetta sul lago che sarà base logistica e luogo di condivisione, dove potranno creare momenti di socialità e confronto nei tempi informali, costruendo legami e rafforzando lo spirito di gruppo.
L’obiettivo principale sarà la pulizia quotidiana delle spiagge, ma il progetto va ben oltre la semplice rimozione dei rifiuti: al centro ci sarà il dialogo con i fruitori delle spiagge, per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della gestione responsabile dei rifiuti. I volontari, riconoscibili grazie a pettorine e materiali informativi forniti da Legambiente, svolgeranno anche un lavoro di informazione volto a incoraggiare comportamenti virtuosi, come il portare via i propri rifiuti per differenziarli correttamente.
L’obiettivo è chiaro: fare in modo che le spiagge di Oliveto Lario possano restare pulite, ordinate e accoglienti per tutti, non solo oggi ma anche in futuro.
I campi di volontariato si terranno nelle seguenti date:
- dal 7 al 16 luglio
- dal 16 al 26 luglio
- dal 25 luglio al 3 agosto
La possibilità di partecipare è aperta a tutti i cittadine e cittadini maggiorenni interessati: per qualsiasi informazione scrivere a [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA