Perledo, un furto “mirato” di piantine nel nuovo peduncolo

Rubate cinque piante di rosmarino dalle aiuole del nuovo peduncolo, risparmiate quelle di salvia. Il Comune correrà ai ripari sostituendo le piantine portate via.

Perledo

Rubano pure le piantine decorative posizionate nelle aiuole del nuovo peduncolo che dalla provinciale 72 porta alla Strada del Verde.

Ai ladri però piace solo il rosmarino, ma non la salvia: infatti hanno portato via, con molta probabilità in orario notturno, o comunque quando cala il buio, le cinque piantine di rosmarino, ma hanno lasciato quelle di salvia.

Un furto per così dire mirato, visto che è sparito solo il rosmarino.

Nei prossimi giorni il Comune provvederà a sostituire le piantine sparite con altre, ma al posto del rosmarino potrebbe arrivare la salvia che, a quanto pare, non piace ai ladri, oppure qualche piantina con le spine difficile da asportare.

Il peduncolo verrà inaugurato il 20 dicembre.

Si tratta di un investimento pari a 1,4 milioni di euro inclusa la riqualificazione della spiaggia.

La creazione del peduncolo è un’opera molto attesa per la viabilità locale, e va di pari passo con i lavori di riqualificazione di Riva di Gittana, dove è in corso la realizzazione del nuovo chiosco, che sarà pronto per l’estate 2026. Finanziato con soldi pubblici, tra questi il contributo Arest di Regione Lombardia che copre la metà della spesa, il contributo del Bim per la messa in sicurezza della parete a monte rispetto allo svincolo, e l’investimento del Comune, ai quali si aggiunge un contributo di 150mila euro da parte dell’Autorità di bacino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA