Scontro auto-moto a Gera Lario,
muore 46enne di Cesana Brianza

Il drammatico incidente nel primo pomeriggio nelle vicinanze del ponte del Passo. La vittima è Lazzaro Valsecchi che viaggiava in sella ad una motocicletta

Gera Lario

Altra croce sulla statale Regina. Nel primo pomeriggio di oggi un motociclista di 46 anni ha perso la vita in un incidente lungo il rettilineo di Ponte del Passo. All’origine del dramma un tragico impatto con un’auto all’incrocio con via Olonio Antica. Ad avere la peggio, come quasi sempre accade in questi casi, è stato chi si trovava in sella alla moto: Lazzaro Valsecchi – questo il nome dello sfortunato centauro – che risiedeva a Cesana Brianza, in provincia di Lecco, è stato catapultato a notevole distanza ed è rimasto esanime sull’asfalto. Immediato l’allarme, che ha portato sul posto il personale della Croce Rossa di Colico e del Soccorso Bellanese, l’automedica di Areu, i Vigili del fuoco di Dongo e i carabinieri della Compagnia di Menaggio.

Nonostante la tempestività del’intervento, le condizioni del quarantaseienne sono parse subito disperate: nell’impatto e nella caduta ha riportato traumi devastanti e a nulla, purtroppo, è valsa la corsa disperata all’ospedale di Gravedona, dove i sanitari non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso.

Ancora da ricostruire l’esatta dinamica del sinistro: stando alle prime sommarie testimonianze, pare che l’auto, una Fiat Panda condotta da una trentenne, stesse svoltando a sinistra in via Antica Olonio e il motociclista, proveniente nel senso opposto di marcia, non sarebbe riuscito ad evitarla. Al margine della strada sono rimaste l’auto con il parabrezza sfondato e un groviglio di lamiere che fino a poco prima era una motocicletta di grossa cilindrata. E’ una ricostruzione, come detto, non ufficiale, ma se così fosse occorre sottolineare che i veicoli provenienti dalla statale 36 trovano la striscia bianca continua al centro della carreggiata all’altezza di via Olonio Antica e sarebbero dunque obbligati a raggiungere la rotatoria di Ponte del Passo e invertire il senso di marcia per imboccare poi sulla destra la strada laterale.

Ma ora conta solo la tragica conseguenza consumatasi sull’asfalto, con un motociclista di soli 46 anni che ha perso la vita. Valsecchi, secondo quanto si apprende, era un appassionato di moto. La sua famiglia è proprietaria del Lem Market di Cesana Brianza (grossisti operativi nel settore alimentare).

© RIPRODUZIONE RISERVATA