Un pullman ogni ora fra Lecco e Bellagio:
«Il servizio funziona molto bene»

Il sindaco di Oliveto: «Puntiamo a mantenere i collegamenti anche dopo l’estate»

Oliveto

Chiusa la linea ferroviaria da Lecco a Tirano: implementate le corse dei bus sulla tratta da Lecco a Bellagio, con un pullman ogni ora. «Un successo questa revisione dei collegamenti - assicura Federico Gramatica, sindaco di Oliveto -, e ci auguriamo che l’orario resti in vigore anche dopo l’11 settembre. Da un alto più turisti riescono a spostarsi da Lecco a Oliveto e a Bellagio, e dall’altro i nostri residenti hanno la possibilità di muoversi con il pullman e di non aver poi sostenere lunghe attese per tornare da Lecco o da Bellagio».

Da domenica 8 giugno è attivo un autobus ogni ora lungo la tratta da Lecco a Bellagio con tre fermate a Oliveto: a Onno, Vassena e Limonta sulla strada Lariana, tutta la settimana, sabato, domenica e festivi compresi, che prosegue fino all’11 settembre.

Un potenziamento che è propizio al caos che sta generando la chiusura della linea ferroviaria da Lecco a Tirano fino al 14 settembre, considerato che chi vuole raggiungere Bellagio può salire sull’autobus alla piazza della stazione a Lecco e arrivare a destinazione in 50 minuti traffico a parte. Permette così di alleggerire il numero dei turisti che da Lecco raggiungono Varenna per poi prendere il battello e andare a Bellagio.

La prima corsa parte dalla stazione di Lecco alle 7.08 e arriva a Bellagio, zona lido alle 7.56. Da Bellagio invece la prima corsa parte dalla zona lido alle 6.40 e arriva a Lecco alle 7.30.

Alla domenica e festivi da Lecco il primo bus parte alle 7.08, mentre da Bellagio alle 8.02 considerato che non ci sono i pendolari che vanno a Lecco al lavoro.

«Per noi è fondamentale questo servizio, che è stato possibile grazie a Tpl, l’agenzia del trasporto, e a LineeLecco, che hanno ascoltato le nostre richieste e le hanno concretizzate - prosegue il sindaco Gramatica -, pullman fondamentali per i turisti presenti sul nostro territorio, ma anche per chi a Oliveto vive e non ha un proprio mezzo».

Già nei mesi scorsi c’era stato un incremento delle corse al sabato e alla domenica, ora però il servizio diventa molto capillare e grazie al passaggio di un autobus ogni ora Lecco e Bellagio sono più vicine, e così Oliveto Lario.

Il bus fa parecchie fermate come quella di Malgrate, di Parè di Valmadrera, del Moregallo e del Melgone, ben quattro le soste in frazione Onno, ed altrettante a Vassena, mentre in frazione Limonta sono cinque e sei a Bellagio, coprendo l’intero territorio e fornendo un servizio per tutti. Ora la speranza è che prosegua anche da settembre in poi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA