Una vita lavorando ad alta quota

La vittima, Thomas Ledesma, era cresciuto ad Abbadia Lariana

Aveva abitato ad Abbadia nella zona di Borbino, per qualche tempo con il papà, poi da agosto si era trasferito a Valmadrera.

Si chiamava Thomas Ledesma e aveva 29 anni il ragazzo deceduto dopo un incidente in elicottero avvenuto attorno alle 8.30, in località La Prese nel comune di Lanzada.

Originario della Colombia dove era nato il 25 aprile 1996, era esperto in lavori in quota, e proprio mercoledì aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook un video dall’elicottero che sorvolava l’area di intervento.

Il gruppo di tecnici stava infatti lavorando alla messa in sicurezza della frana caduta in Valmalenco lo scorso 11 novembre, danneggiando fortemente la strada comunale Tornadri Franscia, dove sono in corso i lavori di ripristino. Sembrerebbe che il velivolo abbia urtato una roccia prima di precipitare. Un urto violento.

Thomas Ledesma aveva girato la Lombardia tra cantieri, come quello a Cividate Camuno, a Brescia, ma anche sul ghiacciaio dei Forni nella zona del sentiero glaciologico alto.

Era appassionato di elicotteri, di montagna e del lavoro immerso nella natura.

La mattinata di ieri doveva essere una come tante altre, impegnato nel sorvolo coi colleghi, pronti poi ad intervenire nei punti giusti per sistemare la frana.

Poi qualcosa è andato storto e per il giovane non c’è stato più nulla da fare, è stato trovato ormai senza vita: troppi i traumi riportati. Il suo cuore si è fermato lì tra le montagne.

Era appassionato di moto, di snowboard e di tanti altri sport.

Mesi fa aveva lasciato Abbadia per Valmadrera dove viveva attualmente. Nei prossimi giorni si avranno informazioni dettagliate sulla causa dell’incidente. La famiglia disporrà poi le esequie. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA