Viabilità, chiude per una settimana lo svincolo di Gittana
A Perledo lo svincolo resta chiuso fino al 24 gennaio per la posa della rete paramassi. Disagi anche a Lierna, Dervio e sulla Onno-Valbrona.
Perledo
Il nuovo svincolo di Gittana resterà chiuso fino alle 24 del 24 gennaio, e il traffico sarà deviato sulla vecchia strada che dall’incrocio tra la provinciale 72 e Riva di Gittana si collega con la Strada del verde. La chiusura è necessaria per il completamento della posa della rete paramassi.
Inaugurato un mese fa, il 20 dicembre, il bypass viabilistico è un’opera importante che gestisce ora la viabilità al meglio, il tutto grazie a un investimento pari a 1,4 milioni di euro inclusa la riqualificazione della spiaggia sottostante in via di completamento, ma destinata ad accogliere i bagnanti dalla prossima estate con il nuovo chiosco. Chiosco che verrà dato in gestione con il bando che sarà pubblicato nei prossimi mesi.
L’opera è finanziata per lo più con soldi pubblici, tra questi il contributo Arest di Regione Lombardia che copre la metà della spesa, il contributo del Bim per la messa in sicurezza della parete a monte rispetto allo svincolo, e l’investimento del Comune, ai quali si aggiunge un contributo di 150mila euro da parte dell’Autorità di bacino.
Con il nuovo peduncolo chi scende dalla Strada del Verde può svoltare in sicurezza sia in direzione Varenna che in direzione Bellano, e chi sale è meglio agevolato.
Un potenziamento della sicurezza importante sia per i residenti che utilizzano la Strada del Verde per collegarsi con le varie frazioni, ma anche per i tanti turisti che frequentano il paese. Ora per tutta la settimana resterà chiuso così da poter posizionare le reti paramassi sulla parete.
Nel frattempo è stato prorogato fino alle 17 del 30 gennaio il senso unico alternato lungo la provinciale 72 all’altezza di Grumo a Lierna. Inizialmente i lavori dovevano essere completati per il 19 dicembre, poi allungati fino a poco prima di Natale, e ora l’Amministrazione provinciale proroga ulteriormente. Tutti i giorni, sabato e festivi inclusi, per 300 metri, si viaggia a senso unico alternato regolamentato da semaforo per permettere all’Amministrazione provinciale di realizzare l’ammodernamento dei sistemi di ritenuta e consolidamento del ciglio di valle. Il cantiere è allestito sulla corsia a lago e non sta dando grandi problemi, salvo qualche incolonnamento nei momenti di maggior passaggio dove è inevitabile il blocco del traffico.
Ed è senso unico alternato lungo la provinciale 67 dell’alta Valsassina e Valvarrone, a Dervio in località Castello, gestito con semaforo, sabato e festivi inclusi, e fino a conclusione dei lavori - la data non è definita - per permettere un intervento di consolidamento del ciglio di valle.
Nuova chiusura pure per la strada provinciale 46 che dalla frazione di Onno a Oliveto Lario porta a Valbrona. Fino al 13 febbraio resterà chiusa a fasce orarie, ovvero dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 da lunedì a venerdì. Aperta normalmente al sabato e domenica. Il divieto di transito è necessario per permettere i lavori di taglio della vegetazione, disgaggio e posa reti paramassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA