A Lecco la fiaccola olimpica arriva in Grignetta con i Ragni

La fiaccola olimpica, dopo la staffetta in città del 1° febbraio, raggiungerà la vetta della Grignetta grazie agli alpinisti lecchesi. L’iniziativa.

Lecco

La fiaccola olimpica arriverà anche in Grignetta. È questa l’ultima novità della nostra città che domenica 1° febbraio accoglierà i tedofori ospitando la 56esima tappa del viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. Al programma ufficiale, lunedì 2 febbraio si aggiungerà la tappa in Grignetta. Tempo permettendo, ve la porteranno i Ragni di Lecco.

A confermarcelo è il loro presidente Matteo De Zaiacomo: «È una bella idea che si realizzerà se il meteo ci darà una mano. L’alpinismo non è uno sport olimpico, ma volevamo condividere in qualche modo i valori olimpici. Per questo abbiamo pensato di portare la fiamma olimpica sulla Grignetta, la montagna su cui i Ragni sono nati ed hanno iniziato la loro storia. In cima la fiaccola sarà portata dalla squadra di Ragni che segue la scuola di alpinismo. Ci è sembrato doveroso riconoscere l’impegno di coloro che si sono assunti il compito di diffondere la passione per l’alpinismo. Il programma dettagliato di questa ascensione olimpica non è ancora definito nei particolari, lo comunicheremo nei prossimi giorni».

Lecco, insomma, si avvia ad essere un luogo privilegiato per il fuoco olimpico. Ricordiamo ancora che la nostra città ospiterà la 56esima tappa del viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. Domenica 1° febbraio i 22 tedofori lecchesi porteranno il “Sacro Fuoco Sportivo”. Partendo da Pradello e attraverso le vie più centrali di Lecco, arriveranno in piazza Garibaldi dove si terrà la celebrazione ufficiale. Fra loro ci saranno i tre scelti dall’amministrazione comunale: Marco Cariboni, storico ex presidente della Canottieri Lecco, Lisa Guerrera di Oltretutto’97, che ha vinto numerosi trofei degli sport paralimpici e il 93enne podista e arrampicatore sportivo Severino Aondio. I tre si uniranno agli altri portatori della fiamma, tra cui figurano i tre tedofori ufficiali della tappa lecchese scelti dal Coni: Nausicaa Dell’Orto, Ematoshi e Piero Poli. La giornata del 1° febbraio inizierà alle 17 con l’apertura del villaggio olimpico di piazza Garibaldi; lì saranno allestiti gli stand degli organizzatori e degli sponsor. La staffetta prenderà il via alle 18.30 da Lungo Lario IV Novembre con passaggio a Pradello intorno alle 18.30. Il percorso si concluderà alle 19.30 in piazza Garibaldi con l’accensione del braciere durante la cerimonia celebrativa. Nel nostro capoluogo la Fiamma attraverserà oltre che il Lungo Lario IV Novembre, corso Martiri, per deviare in via Amendola, virare in via XI Febbraio, imboccare corso Matteotti, per ridiscendere in via Cavour. Raggiungerà poi piazza Garibaldi. La salita in Grignetta dei Ragni, lunedì 2 febbraio, completerà perfettamente l’apporto di Lecco alla marcia di avvicinamento ai Giochi olimpici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA