
Cronaca / Lecco città
Sabato 10 Maggio 2025
Addio a don Giovanni Mariano, già
direttore del settimanale “Il Resegone”
Lecco
Era stato messo in “quiescenza” da poco più di un anno. Da parroco della parrocchia di San Giorgio a Sesto San Giovanni a sacerdote residente. Era il 2 aprile 2024 e don Giovanni Mariano, scomparso ieri, ordinato sacerdote il 10 giugno 1978 dal cardinale Giovanni Colombo, era stato destinato residente con incarichi pastorali nella stessa parrocchia nella quale aveva passato da parroco gli ultimi anni della sua vita. Nato il 9 dicembre del 1946 a Varese, don Giovanni Mariano era laureato in Economia e Commercio ma era soprattutto giornalista. Infatti, per i lecchesi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, Don Giovanni Mariano, è stato il direttore de “Il Resegone”, il settimanale cattolico diocesano di proprietà della parrocchia di San Nicolò di Lecco, chiuso dall’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi nel 2007 dopo ben 125 anni di vita.
Don Giovanni Mariano arrivava a Lecco dalla sua Varese dopo direttori come don Bernardino Mauri (1961-1964), don Antonio Pergoli (1964-1973), e soprattutto don Luigi Stucchi (1973- 1986), diventato poi vescovo e recentemente scomparso. Don Giovanni Mariano diresse il giornale dal 1986 al 1992, inaugurando nel 1988 il centro Paolo VI oggi divenuto Casa della Carità, insieme all’allora arcivescovo, illuminato per la comunicazione (e non solo), cardinale Carlo Maria Martini. Fu un innovatore per il settimanale cattolico e cambiò decisamente “politica” comunicativa portando il giornale nell’era moderna e governando gli ultimi anni pre-digitalizzazione.
Don Giovanni dopo l’esperienza lecchese era “rientrato” in Diocesi e poi era andato a fare il prevosto di Bollate dal 2000 al 2011 (città di cui divenne anche benemerito) e poi di Casoretto (parrocchia di Santa Maria Bianca della Misericordia) a Milano dal 2011 al 2019. Fino all’attuale prevostura di Sesto San Giovanni dove ieri ha lasciato il cammino terreno per intraprendere quello eterno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA