
Cronaca / Lecco città
Venerdì 17 Ottobre 2025
Calci, pugni e sputi in piazza Garibaldi
Rissa in centro Lecco davanti agli occhi di passanti e forze dell’ordine. Piazza (Lega): «Questo è il frutto del lassismo della giunta Gattinoni»
Lecco
Calci, sputi e pugni in centro Lecco, alle quattro del pomeriggio. Una scena davvero agghiacciante quella che si è consumata in piazza Garibaldi, fra gli anziani a passeggio e i genitori con bambini al seguito. Una violenta rissa fra quattro balordi – il termine è impietoso, ma appropriato – che se le sono date di santa ragione sotto gli occhi dei passanti e incuranti dei carabinieri e poliziotti che cercavano di dividerli. A quanti assistevano alla scena è venuto naturale chiedere di arrestare e portare via i responsabili.
Sulla vicenda, come sempre, è destinato a esplodere un caso politico. «Situazioni come quella andata in scena oggi pomeriggio in pieno centro a Lecco non possono più essere tollerate – dichiara Carlo Piazza, candidato sindaco della Lega - Una rissa violenta, con almeno quattro persone coinvolte, che ha seminato paura tra passanti e commercianti. Questo è il frutto diretto della tolleranza e del lassismo che la Giunta Gattinoni ha portato avanti in questi anni. Il cuore della città, invece di essere uno spazio sicuro e accogliente, si sta trasformando in un terreno senza regole. È inaccettabile». Non manca il ringraziamento alle forze dell’ordine: «Ancora una volta – sottolinea – hanno dimostrato prontezza e professionalità. Ma non possiamo continuare a chiedere loro di fare miracoli da sole. Serve una visione politica diversa: chi guida la città deve mettere la sicurezza dei lecchesi al primo posto, con decisione e senza ideologia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA