Cronaca / Lecco città
Mercoledì 03 Dicembre 2025
Cosa faccio dopo la terza media? La bussola di Eduscopio premia le scuole lecchesi
Il liceo Manzoni di Lecco e Agnesi di Merate fra i migliori della Lombardia
Lecco
Il liceo classico Manzoni è stabile dai 78,71 punti dello scorso anno si assesta su 78,12 e si conferma tra i migliori della Lombardia, ritagliandosi anche uno spazio nella classifica nazionale, seppur con qualche risultato in meno rispetto al don Gnocchi di Carate Brianza con 81,79; e il Banfi di Vimercate con 80,24.
Il classico paritario Leopardi si ferma invece a 68,4.
Per quanto riguarda lo scientifico è l’Agnesi di Merate il migliore nel lecchese con un Fga di 88,50 mentre lo scorso anno era stato di 88,05. Il Grassi tocca quota 80,36 in linea con l’80,45 dello scorso anno; e il Rota di Calolziocorte passa da 84,10 a 78,48..
Da questa mattina è online la nuova edizione della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con dati aggiornati sulle scuole superiori, grazie ai quali capire quali di queste meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio.
Il portale – nato nel 2014 – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media.
Un’indagine importante quella di Eduscopio che va letta con molta attenzione ed è fondamentale non paragonare indirizzi diversi tra loro, in quanto l’Fga del classico non può essere confrontato con quello dello scientifico o del linguistico.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.355.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici, dal 2019/20 passando al 2020/21 per arrivare al 2021/22, leggendoli poi con l’andamento scolastico del primo anno di università, soprattutto sul fronte degli esami dati.
Per il liceo delle scienze umane economico sociale il Greppi di Monticello è in pole position seguito dal Bertacchi e dal Rota.
Per il linguistico svetta l’Agnesi di Merate con 73,86 seguito dal Bachelet di Oggiono, dal Greppi di Monticello Brianza , dal Manzoni e dal Parini,
Per le scuole tecniche tecnologiche al primo posto c’è il Greppi con 81,23; seguito dal Badoni con 65,96 e dal Viganò con 58,94.
Vengono analizzati separatamente dagli altri indirizzi del liceo scientifico gli studenti dell’indirizzo scientifico sportivo.
Nel lecchese svetta il Bachelet di Oggiono con 74,28 in crescita rispetto al 73,8 dello scorso anno; seguito dall’istituto Maria Ausiliatrice del capoluogo che da 55,4 cresce a 56,6.
© RIPRODUZIONE RISERVATA