Domenica la fiamma olimpica illumina il Lecchese, una giornata storica

Domenica il passaggio della Fiamma Olimpica toccherà Colico, Mandello e Lecco con un ricco programma di eventi e alcune modifiche alla viabilità.

Lecco

«Il Viaggio della Fiamma Olimpica» sta per entrare nella nostra provincia. Il conto alla rovescia è iniziato. Domenica 1 febbraio sarà il gran giorno. Sarà una grande festa, in tutta la nostra provincia interessata dal passaggio della Fiamma a Cinque Cerchi, preannunciata in questi giorni a Lecco dalle bellissime proiezioni sui palazzi del centro cittadino e sulle scuole principali. «Viviamo lo spirito olimpico», è il messaggio tramandato in vie e piazze cittadine.

La porta della nostra provincia che accoglierà la fiamma olimpica sarà Colico: alle 14 con l’inaugurazione ufficiale dell’evento in piazza Garibaldi, accompagnata da un dj set a cura degli studenti del “Marco Polo” e da attività realizzate in collaborazione con le associazioni sportive locali Volley Colico, Cai Colico, ColicoDerviese e Santi Nuova Olonio. Alle 14.15 si esibiranno le Moon Light Majorettes e il Corpo Musicale di Villatico, seguiti, dalle 14.40 alle 15.05, dall’esibizione di pattinaggio su ghiaccio della Ice Diamonds Chiavenna.

Alle 15.05, esibizione canora degli alunni del Galileo Galilei che interpreteranno «Fino all’alba», inno ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano–Cortina 2026. Quindi il transito della Fiamma Olimpica, previsto dalle 15.05 alle 15.58. La giornata colichese si concluderà alle 16.30 con una merenda in compagnia in piazza Garibaldi. Quindi dalle 17.33 alle 18.23 la fiamma, accompagnata dai suoi 22 tedofori fin da Berbenno in Valtellina e diretta a Lecco, si fermerà a Mandello del Lario per giungere poi alle 18.30 a Lecco. A Mandello alle 17.30 la staffetta partirà dalla stazione di servizio Eni lungo la Strada Provinciale 72. I tedofori si alterneranno ogni 200 metri nel trasporto della torcia attraversando Mandello lungo via Statale e proseguendo verso Abbadia. Per assistere al passaggio ci si potrà mettere nel tratto compreso tra l’edicola situata nei pressi del sottopasso ferroviario e la rotonda “Otto Cilindri”, dove saranno allestite apposite transennature.

Nel capoluogo gli addetti del cerimoniale apriranno le porte del Villaggio Olimpico di piazza Garibaldi alle 17. E fino alle 17.30 il Master of Ceremony racconterà il viaggio della Fiamma Olimpica con alcuni highlights, alcuni video promozionali. Dalle 17.30 alle 18 sarà il Comune di Lecco a salire sul podio. E dalle 18 alle 19 spazio ai partner della Fondazione Milano Cortina 2026 (Eni, Coca-Cola). Quindi alle 18.30 avverrà la partenza della staffetta dei tedofori dal lungolago in zona Caviate e alle 19 il Master of Ceremony farà la diretta live dell’arrivo dell’ultimo tedoforo in piazza. Ricordiamo che i tedofori di Lecco sono Severino Aondio (sportivo 93enne), Lisa Guerrera (atleta paralimpica), e Marco Cariboni (presidente per anni della Canottieri). Ma il momento clou della giornata, alle 19.30 sarà naturalmente l’accensione del braciere. Alle 19.45 l’evento si potrà considerare terminato.

Proprio perché tutto si svolga nella massima sicurezza e tranquillità, dalle 17 alle 20.30 di domenica 1 febbraio sarà vietata la vendita per asporto di bevande e alimenti in contenitori di vetro e la detenzione di contenitori in vetro in tutto il centro e sul lungolago.

Attenzione poi al divieto di transito dalle 22 del 31 gennaio alle 22 del 1° febbraio in piazza Garibaldi e in via Sauro, dalle 17.30 alle 19 del 1° febbraio in Lungolario IV Novembre, Lungolario Cadorna, piazza Stoppani e Lungolario Battisti e dalle 18.30 alle 19.30 del 1° febbraio lungo il percorso interessate dal transito dei tedofori: piazza Cermenati, Lungolario Isonzo, largo Europa, viale Costituzione, piazza Manzoni, corso Martiri della Libertà tratto tra piazza Manzoni e via Amendola, via Amendola tratto tra corso Martiri della Libertà e largo Caleotto, largo Caleotto, via XI Febbraio, corso Matteotti tratto tra via XI Febbraio e largo Montenero, largo Montenero, via Volta, via Cavour. E attenzione anche ai divieti di sosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA