«Donazione olimpica: un gesto che vale l’oro». A Lecco la Polizia di Stato in prima linea per la raccolta sangue

Iniziativa in vista dei Giochi invernali di Milano Cortina, con il coinvolgimento di poliziotti e Vigili del Fuoco. Un gesto semplice, che assume un significato ancora più forte in un contesto di grande visibilità e responsabilità come quello olimpico

Lecco

La Polizia di Stato di Lecco ha ospitato l’Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato, Donatorinati, che ha fatto tappa in città nell’ambito della propria attività itinerante di raccolta sangue, confermata anche per il 2026.

L’iniziativa, dal titolo “Donazione olimpica: un gesto che vale l’oro”, ha visto protagonisti gli appartenenti della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno della provincia di Lecco, affiancati da alcuni volontari del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Una vera e propria “partita di solidarietà” con un obiettivo comune: realizzare una raccolta straordinaria di sangue in occasione dell’importante evento internazionale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina.

Un gesto semplice, ma di straordinario valore, che assume un significato ancora più forte in un contesto di grande visibilità e responsabilità come quello olimpico. Donare sangue significa contribuire concretamente a salvare vite umane e sostenere il sistema sanitario, soprattutto nei momenti di maggiore necessità.

Con questa iniziativa, gli operatori della Polizia di Stato hanno voluto ribadire, ancora una volta, il loro impegno non solo sul piano della sicurezza, ma anche su quello umano e sociale, confermando con i fatti il loro #EsserciSempre. Un esempio concreto di come lo spirito di servizio possa tradursi in azioni solidali capaci di fare davvero la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA