Gestione dei parcheggi, confermata Linee Lecco: previsti ricavi annui di 3,5 milioni
per i prossimi cinque anni

A sostegno della conferma dell’affidamento in house anche gli investimenti già programmati da Linee Lecco sulle aree di sosta per complessivi 1,146 milioni di euro nell’arco del quinquennio

Lecco

Il Comune di Lecco ha confermato per altri cinque anni l’affidamento in house a Linee Lecco della gestione delle aree di sosta a pagamento della città. Il provvedimento è stato presentato in commissione bilancio e sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale previsto la sera di lunedì. «La normativa richiede che ci siano qualificate motivazioni che diano espressamente conto delle ragioni del mancato ricorso al mercato al fine di un efficiente gestione del servizi» ha sottolineato il sindaco Mauro Gattinoni. Motivazioni che, in estrema sintesi, sono contenute nei numeri. Il piano economico – finanziario relativo al prossimo quinquennio prevede ricavi medi annui per circa 3,5 milioni di euro. Come spiegato dal sindaco, questo valore è relativo non ai 1600 stalli gestiti da Linee Lecco fino ad ora bensì a 2300 posti auto. Nel nuovo contratto, infatti, sono stati inseriti anche il parcheggio della Piccola e tutte le “linee blu” a bordo strada disciplinate dal piano della sosta approvato lo scorso anno.

In ogni caso, se fosse confermata la previsione, si tratterebbe di un balzo di oltre mezzo milione di euro rispetto ai 2.939.263 euro ricavati nel 2024, a sua volta in crescita di circa mezzo milione di euro rispetto ai 2.417.313 euro raccolti nel 2023 e di circa 700mila euro rispetto ai 2.290.551 ottenuti nel 2022. Crescendo i ricavi sale anche l’aggio per il Comune. «Per incassi fino a 2 milioni di euro – ha spiegato Gattinoni – l’aggio sarà del 40%. Per lo scaglione tra 2 milioni e 2.5 milioni viene calcolato al 45%. Per lo scaglione successivo al 55%. In caso di incassi tra 3 e 3.5 milioni l’aggio sarà del 65% mentre per incassi oltre i 3.5 milioni l’aggio sarà del 70%. La tabella è molto chiara e non ci può essere più alcuna ambiguità». L’istruttoria condotta dai tecnici di palazzo Bovara ha dimostrato come questa forbice di aggio compresa tra il 40% e il 70% sia ben oltre la media di quanto altri operatori di gestione della sosta pagano ad altri Comuni. Oltre a questo, l’altro elemento a sostegno della conferma dell’affidamento in house sono gli investimenti già programmati da Linee Lecco sulle aree di sosta per complessivi 1,146 milioni di euro nell’arco dei prossimi cinque anni.

«Questi investimenti – ha spiegato Gattinoni – riguardano aggiornamento degli impianti, implementazione dei sistemi di videosorveglianza, segnaletica, sistemi antiincendio, nuovi parcometri, tinteggiatura, illuminazione. Ci sono degli ulteriori obblighi relativi a pulizie delle aree, pagamento degli allacciamenti, manutenzione del verde, relazioni e monitoraggi costanti da esporre al comune rispetto ai tassi di occupazione delle soste». In caso di occupazione di alcuni stalli per eventi o manifestazioni l’organizzatore, ovvero il Comune, un’associazione o un soggetto privato, dovrà a Linee Lecco un indennizzo di 5 euro al giorno a stallo. «L’indice di redditività dell’investimento per Linee Lecco è pari in media all’8.4%, in linea con quanto esprime il mercato» ha concluso Gattinoni, il quale ha anche annunciato che l’assemblea per l’approvazione del bilancio di Linee Lecco, partecipata al 100% dal Comune, si terrà nella prima decade di luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA