
Cronaca / Lecco città
Venerdì 29 Agosto 2025
Lecco celebra la montagna: evento tra fede, sport e musica ai piani d’Erna
Messa al Resegone per i cento anni della croce e inaugurazione della rassegna “Cuori olimpici”. Attività outdoor e concerti con i Lilac Will e Rachel Croft
Lecco
Sarà la Messa per i cento anni dalla posa della croce sulla cima del Resegone a inaugurare “Lecco ama la montagna”, la tappa lecchese della rassegna “Cuori olimpici” promossa da Regione Lombardia in vista dei Giochi olimpici di Milano-Cortina.
Alle ore 12 il popolo della montagna si ritroverà ai 1875 metri della Punta Cermenati per celebrare il centenario con un gesto di grande impatto simbolico. Dal versante bergamasco, infatti, partirà un pellegrinaggio che porterà in vetta una statua in bronzo raffigurante la Madonna Addolorata della Cornabusa, riprodotta in scala 1:1 dallo scultore Alessandro Verdi. La messa sarà celebrata da monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare di Milano nonché amministratore apostolico dell’Opera Cardinal Ferrari.
Dopodiché, la statua sarà collocata tra le rocce, dove rimarrà. Alle 13:45 ai Piani d’Erna prenderà invece il via il programma di esperienze outdoor accessibili a tutti: trail running sul sentiero natura, escursioni in joelette dalla stazione a monte della funivia al rifugio Marchett, laboratorio sensoriale alla scoperta della natura e forest bathing, un’attività multidisciplinare e multisensoriale che si svolge nel bosco.
L’escursione in joelette è gratuita e soggetta a prenotazione presso l’infopoint di Lecco fino ad esaurimento posti. Le altre esperienze, invece, sono ad accesso gratuito senza alcun bisogno di prenotazione. Sono previste due partenze per ogni iniziativa. Dalle 16:15 spazio invece alla musica. I primi ad esibirsi saranno i “Lilac Will”, band romana che propone un folk originale, introspettivo e avvolgente. Dopo i primi concerti nei locali della capitale e importanti aperture per diversi artisti, la band si è affermata vincendo il Roma Folk Contest e partecipando a diverse rassegne.
Chiuderà l’evento la performance di Rachel Croft, artista britannica capace di incantare con il suo stile cinematico e le sue melodie potenti. Ha calcato palchi iconici da New York a Londra, passando per il Bluebird Café di Nashville, il Bitter End e l’Abbey Road Studios, conquistando pubblico e critica. I suoi brani sono stati trasmessi da Bbc e Netflix, e diffusi nei principali store del Regno Unito. Tra le due esibizioni è previsto un momento istituzionale con Comune di Lecco e Regione Lombardia anche al fine di celebrare la donazione ai Piani d’Erna di un cuore di marmo di circa 60 chili di peso. Per l’occasione la funivia che collega Versasio ai Piani d’Erna sarà aperta anche in orario serale. Le prossime tappe della rassegna “Cuori olimpici” saranno: “Monza fuori Gp” dal 4 al 7 settembre in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1; “Millegradini” a Bergamo il 20 e il 21 settembre; “Sondrio città del vino – Wine trail family” dal 7 al 9 novembre; “Lake como half marathon” il 7 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA