Cronaca / Lecco città
Giovedì 15 Gennaio 2026
Lecco, il nuovo quarto ponte si illumina con il tricolore: lunedì l’inaugurazione
Il nuovo quarto ponte tra Lecco e Pescate, costato oltre 30 milioni, è illuminato con led verdi, bianchi e rossi come il ponte Morandi. Lunedì presente all’inaugurazione il Ministro Salvini.
Lecco
Sono state accese per la prima volta questa sera le luci tricolore sul nuovo quarto ponte tra Lecco e Pescate. Un fascio di led installato lungo i 270 metri dell’impalcato illuminerà d’ora in avanti stabilmente il nuovo viadotto di verde, bianco e rosso.
Venerdì sera, inoltre, è prevista l’accensione anche dei fari che illumineranno dei colori della bandiera italiana ognuna delle tre pile poste in mezzo al lago. Si tratta della stessa illuminazione tricolore che contraddistingue il nuovo ponte Morandi a Genova.
Il quarto ponte tra Lecco e Pescate sarà inaugurato lunedì mattina alle 10.30 alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Il cantiere è guidato da Ilario Rabbiosi per conto dell’impresa barese Aleandri spa e coinvolge anche diverse importanti ditte del territorio.
L’opera è costata oltre 30 milioni di euro e presenta una corsia di marcia larga 4 metri per il traffico da Pescate verso Lecco, una pista ciclabile larga 2.50 metri e una banchina larga un metro. Il nuovo ponte e il nuovo svincolo di Piona, che entrerà in funzione sempre lunedì, sono le prime due opere olimpiche lecchesi ad essere completate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA