Cronaca / Lecco città
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Lecco piange Alberto Licini, storico gommista e anima del country
Addio a un volto noto della città, per decenni punto di riferimento nel settore degli pneumatici e appassionato animatore della scena country locale.
Lecco
Ha destato sdegno e incredulità la scomparsa di Alberto Licini, 58 anni, persona molto conosciuta e stimata a Lecco. Da tre generazioni i Licini operavano nel mondo degli pneumatici, dove per tanti anni, dal 1927 al 2024, avevano la rivendita di pneumatici in via Cimabue.
Prima un’officina in centro città, poi il padre Romano decise di ingrandire l’azienda e il marchio cominciò a volare nel settore degli pneumatici. Ogni tipo di gomma era trattata dalla famiglia Licini, anche quelle da competizione quando i rally spopolavano a Lecco, e infatti molti piloti si servivano proprio dall’azienda di via Cimabue portando in cambio sulle auto il logo storico di famiglia. Una morte improvvisa quella di Alberto Licini, che da poco aveva deciso di andare in pensione lasciando il settore dopo quasi un secolo al servizio dell’utenza motorizzata lecchese.
Da quella azienda sono usciti degli ottimi meccanici, ma soprattutto grandi gommisti che sapevano solo con uno sguardo individuare quali interventi si dovevano fare. Ultimamente Alberto Licini si spostava in città con uno scooter e diceva che quello era il mezzo ideale per evitare la congestione viabilistica del capoluogo manzoniano.
Ultimamente c’eravamo incontrati al supermercato e parlando proprio di salute mi disse: «Per fortuna sto bene, ora non ho più orari da rispettare, faccio tutto senza essere assillato dall’orologio e dal telefono, mi prendo la vita con la giusta calma, quello che ci vuole a una certa età». Ma evidentemente non era affatto così, perché la sua vita improvvisamente è finita.
Una delle più grandi passioni per Alberto Licini era sicuramente il ballo Country, infatti in un’area della sua grande officina aveva creato una sala dove tutti gli appassionati del ballo dei cowboy trovavano il suo sfogo e proprio lui aveva fondato la “Licini Events” dove si ballava sulle musiche Country con gli abiti e i cappelli che erano una moda a stelle e strisce. I funerali di Alberto Licini sono stati fissati per giovedì, 22 gennaio, alle 9.45 presso la chiesa Parrocchiale di Belledo. Alberto lascia la moglie Elena e il figlio Andrea con Francesca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA