Cronaca / Lecco città
Lunedì 26 Gennaio 2026
Lecco, ruspe al lavoro a Rancio: condomini al posto dell’ex Vellutificio
L’intervento prevede anche parcheggi pubblici e la sistemazione di Via Sala Giovanni Battista. Nuova palestra ad Acquate quasi pronta per gli alunni.
Lecco
Sono stati avviati negli scorsi giorni i lavori di demolizione dell’ex vellutificio Redaelli di Rancio. Le ruspe hanno iniziato a operare nella parte dell’ex sito industriale posta più verso il fianco della montagna, quindi per osservarle al meglio è necessario salire lungo via Sala Giovanni Battista. Tuttavia, anche lungo via Mazzucconi si avvertono gli effetti dell’avvio del cantiere: oltre al rumore dei mezzi al lavoro, sono stati eliminati tutti i parcheggi posti davanti ai capannoni. Man mano che procederanno le demolizioni, inoltre, aumenterà inevitabilmente il movimento di mezzi pesanti utilizzati per portare via le macerie. Del resto, le ricadute di quest’intervento sulla viabilità del rione di Rancio durante e dopo il cantiere erano state uno dei motivi di forte polemica durante la discussione che aveva portato all’approvazione del progetto da parte del Consiglio lo scorso ottobre. Di contro, grazie a questa riqualificazione i capannoni industriali, attualmente in pessimo stato di conservazione, verranno sostituiti da tre condomini residenziali da 5800 metri quadri totali, di cui mille solo di balconi. In termini pratici, si tratta di 42 nuovi appartamenti. Oltre agli 85 posti auto privati, verranno realizzati quaranta posti auto interrati ad uso pubblico e uno studio per il medico di medicina generale di 132 metri quadri. In aggiunta verrà sistemata proprio via Sala Giovanni Battista e ci sarà la manutenzione ordinaria del ponte di via Tirabagia. A queste opere, frutto della trattativa tra privato e amministrazione, si affiancano gli interventi «a scomputo», cioè in riduzione, degli oneri di urbanizzazione, ovvero la realizzazione di un’area verde e l’asfaltatura di un tratto di via Mazzucconi con la creazione di un marciapiede. Oltre al numero di posti auto ad uso pubblico, considerato dalle minoranze troppo basso, il progetto era stato criticato perché non prevedeva né la ristrutturazione di alloggi pubblici di proprietà del Comune né la creazione di nuovi appartamenti da convertire in edilizia residenziale convenzionata.
Mentre in consiglio comunale parte la maratona per l’approvazione del nuovo piano di governo del territorio, c’è un’altra riqualificazione urbana che sta a poco a poco ridisegnando una zona del rione di Acquate. Di fianco alla primaria Cesare Battisti è ormai ben visibile la struttura esterna della nuova palestra a servizio della scuola, realizzata nell’ambito della riqualificazione della vicina area ex Logaglio. Da palazzo Bovara fanno sapere che i lavori per la nuova palestra saranno completati nella tarda primavera, dopodiché ci sarà la gara d’appalto per gli arredamenti interni. Salvo imprevisti, gli alunni della Cesare Battisti potranno accedere ai nuovi spazi, dotati di una superficie di 650 metri quadri, a partire dal prossimo settembre. Subito dietro, uno dei due nuovi condomini residenziali, per un totale di 47 nuovi appartamenti con 75 box interrati di pertinenza, appare in avanzato stato di realizzazione. Oltre alla palestra, si prevede la realizzazione di un parcheggio pubblico di 34 posti auto, cosa che porta il valore delle opere pubbliche «a scomputo», cioè in riduzione, degli oneri di urbanizzazione a 1.6 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA