Lecco: vasto incendio in lavanderia, evacuato un intero stabile

Il rogo è scoppiato intorno alle 18.30: ben cinque squadre dei vigili del fuoco di Lecco e Valmadrera impegnate nelle operazioni di spegnimento. I residenti ai piani superiori evacuati con autoprotettori, nessun ferito.

Lecco

Momenti di grande apprensione intorno alle 18,30 a Lecco, nel rione di San Giovanni, quando un incendio è divampato in una lavanderia self-service di Via Adamello, costringendo all’evacuazione urgente di un edificio di tre piani.

Il rogo si è sviluppato intorno alle 18:28, sprigionando una densa colonna di fumo visibile da lontano. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita o intossicata.

Sul posto sono intervenuti prontamente 15 Vigili del Fuoco con quattro squadre, tra cui il comando di Lecco e i volontari di Valmadrera, supportati dall’ispettore antincendi. Le persone ai piani superiori sono state evacuate con l’utilizzo delle seconde utenze degli autoprotettori, garantendo la massima sicurezza. Operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area sono state coordinate anche da Polizia Locale, Polstrada, un’ambulanza e un’automedica. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire lo spegnimento delle fiamme e l’evacuazione degli occupanti.

Secondo prime ipotesi, l’incendio potrebbe essere stato causato da un cortocircuito, ma al momento non vi è conferma ufficiale: le autorità e i Vigili del Fuoco stanno effettuando gli accertamenti del caso. L’intervento rapido e coordinato dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA