Lombardia, truffe telefoniche a danno degli utenti del Cup

In Lombardia, utenti bersagliati da sms fraudolenti che, fingendosi il Centro prenotazioni, cercano di prosciugare il credito o accedere ai conti correnti.

Lecco

Il Cup, centro unico di prenotazione, è già un bel dilemma per tanti lombardi. Non ci sarebbe bisogno anche dei tentativi di phishing che stanno avvenendo in questi giorni da call center truffaldini che mandano Sms sul nostro telefono con questo testo: «Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici Cup, centro unico polivalente, al numero 8938939081 per comunicazioni che la riguardano».

A parte la provenienza che spesso è dal numero 3514115666, ma anche da altri numeri (probabilmente clonati da persone fisiche ignare di tutto), la truffa è davvero poco attenta, visto che il Cup non è il centro unico polivalente ma centro unico prenotazioni. Ma al di là della truffa maldestra, resta il fatto che quel numero sembra proprio legato a una pericolosa truffa informatica: in pratica se si chiama quel numero si rischia di far “entrare” malintenzionati nel proprio cellulare o smartphone e farsi prosciugare il credito, se non addirittura permettergli di entrare nei propri conti bancari, se posseduti e attivabili anche via telefono.

Insomma, oltre al danno (attendere ore al telefono per entrare in contatto con il vero centro prenotazioni), c’è la beffa di fidarsi di queste comunicazioni. Non rispondete mai a queste sollecitazioni. Se proprio volete togliervi il dubbio di un’eventuale comunicazione da parte del Cup, chiamate voi l’800.638.638, numero verde gratuito da rete fissa, oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario. Sarà sicuramente più sicuro e non porterà a brutte sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA