Cronaca / Lecco città
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Polizia provinciale di Lecco, lotta ai bracconieri: tre controlli al giorno
In un anno gli agenti sono intervenuti per recuperare 651 animali selvatici in difficoltà o deceduti. ll nucleo stradale si occupa di accertamenti sulle strade, con oltre 2mila veicoli sottoposti a verifica.
Lecco
La Polizia provinciale di Lecco ha tracciato un bilancio della attività svolta nel corso del 2025: nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella mattinata di mercoledì 21 gennaio, sono stati infatti presentati i dati del lavoro fatto nello scorso anno.
Ad aprire la conferenza l’intervento di Alessandra Hofmann Presidente della Provincia di Lecco che, dopo aver ringraziato tutti gli agenti per il servizio svolto, ha sottolineato la passione e l’impegno che le forze dell’ordine mettono quotidianamente nel proprio lavoro e ha ricordato con orgoglio le numerose assunzioni di giovani nel corso del 2025.
«La Polizia provinciale svolge un ruolo fondamentale di raccordo dei comandi locali» ha poi spiegato Simone Brigatti, Consigliere delegato alla Polizia provinciale, «il territorio di Lecco è infatti molto complesso da amministrare, seppur non sia molto vasto, per via delle sue caratteristiche peculiari paesaggistiche molto diversificate».
Ha preso poi la parola il Comandante della Polizia provinciale Gerolamo Quadrio: «Ringrazio tutti per i complimenti e voglio a mia volta elogiare i miei colleghi, che non voglio definire come semplici agenti, ma come dei preziosi collaboratori». «Il nostro lavoro -ha continuato Quadrio- comincia con la formazione e la sensibilizzazione nelle scuole, soprattutto alle elementari, luogo fondamentale per dare i giusti insegnamenti ai ragazzi sin da quando sono ancora bambini e apprendono maggiormente».
Il comandante ha poi raccontato attraverso i dati l’annata 2025 della Polizia provinciale, partendo dai numeri del personale in servizio con un vice comandante, un vice commissario, 8 agenti, oltre alle associazioni di volontariato che prestano aiuto alla polizia e possono contare su circa cinquanta persone a disposizione.
Quadrio ha poi definito i tre nuclei principali delle attività del suo reparto, a partire dal nucleo ambientale per il contrasto ai fenomeni di depositi illegali e di trasporti illeciti di rifiuti e di scarichi non autorizzati; il secondo nucleo, definito ittico-venatorio, si occupa di vigilanza mediante il presidio del territorio montano, rurale e lacuale ed effettua controlli antibracconaggio, con 937 accertamenti nel 2025, piani del controllo di specie invasive e interventi per il recupero di animali selvatici in difficoltà o deceduti, con 651 interventi nell’anno passato. L’iniziativa ’Lario sicuro’, in collaborazione con la Guardia costiera, si lega a questo nucleo, attraverso servizi di vigilanza sul lago. Infine, il nucleo stradale si occupa di accertamenti e controlli sulle strade, con oltre 2mila veicoli sottoposti a verifica nella Provincia.
Al termine della conferenza sono stati infine presentati i nuovi uffici della Polizia provinciale, già in pieno servizio, situati in piazza Stazione 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA