Raduno Lecco: partita la nuova stagione al Rigamonti-Ceppi

Prima uscita ufficiale per il Lecco di mister Valente: 27 i giocatori presenti, tra cui sette giovani della Primavera. Rosa quasi completa in vista del ritiro di Rasun Anterselva

Lecco

Si comincia. Il nuovo Lecco si è presentato al suo mister Federico Valente nella splendida cornice dello stadio Rigamonti-Ceppi alle 9 di questa mattina. Il “tutti fuori”, purtroppo, è di prammatica (i raduni erano sempre stati almeno dedicati in parte alla stampa), ma mercoledì lo stadio dovrebbe aprirsi al pubblico per l’ultimo saluto prima della partenza di giovedì per il ritiro a Rasun Anterselva. Ma chi ha tra le mani Valente? E, soprattutto, come aveva specificatamente richiesto (e concordato con la società), avrà a disposizione almeno l’ottanta per cento della rosa? La risposta è “Sì”. Ben 27 i convocati che, almeno ricostruendo la rosa tra conferme, rinnovi e nuovi arrivi, sono oggi presenti in campo. Ben sette i giovani Primavera 2 (Valente aveva parlato appunto di sei o sette “rinforzi” giovani) aggregati. Vien da sé che, anche togliendo i giovani, i giocatori validi e arruolati sono una ventina su una rosa che potrà contenerne 24 (più i giovani fuori lista). Ci sono gli uscenti, ma sono pochi (sostanzialmentre tre, Tordini, Di Gesù e Mendoza). Insomma, ci siamo. Mancano probabilmente una punta di esperienza, il paio di difensori di cui si è parlato l’altro giorno e potrebbe arrivare un esterno a destra, un quinto, nel 3-5-2 valentiano.

Ma vediamola, questa rosa. I portieri sul taccuino sono due: Jacopo Furlan (32 anni) e Joaquim Dalmasso (25). In più però si aggiungerà anche il 18enne Gregory Constant Per la difesa i centrali sono: il “rinnovato” Matteo Battistini (31), Luca Marrone (35), Manuel Ferrini (27). Facile vedere dietro anche il giovane della Primavera Christian Di Bitonto (19). Per quanto riguarda il centrocampo e gli esterni ci sono: Marwane Kritta (23) e il nuovo acquisto Noah Lovisa (25) a sinistra, Davide Grassini (25) a destra; i centrali in mediana sono i nuovi Antonio Metlika (23), Stefano Bonaiti (27), Andrea Mallamo (22), e il confermatissimo Marco Frigerio (23), insieme all’uscente Enrico Di Gesù (23). Il nuovo Gabriel Pellegrino (21) è un trequartista, forse anche un regista a seconda di come lo interpreterà Valente. Lorenzo Mihali (18) centrocampista della Primavera sarà aggregato insieme a Daniele Papotti (altro trequartista di destra) e al centrale Nicolò Tondi (17). In attacco abbiamo i nuovi Guillaume Furrer (24), Anas Alaoui (19), insieme ai “vecchi” Leon Sipos (25), Alessandro Galeandro (25) e agli uscenti Matteo Tordini (23) e Alejandro Mendoza (20). Probabilmente ci saranno anche i giovani della Primavera Andrea Riva (18) e il fresco di firma Jason Anastasini (18).

Poi oltre a questi ci saranno gli “incerti”, ovvero Roberto Pirrello e Denis Portanova, i due difensori che il Lecco avrebbe nel mirino ma non avrebbero ancora firmato. Loro potrebbero essere le due sorprese dell’ultima ora ma altre ne seguiranno. Il nuovo acquisto dalla Fiorentina Lorenzo Romani (20) sembra oramai fatto, e già da oggi potrebbe essere allo stadio. Il che porterebbe a 28 i convocati dei quali 21 giocatori di serie C già rodati e sette giovani. Tutti elementi sui quali si può costruire un ritiro “vero”, non come quello vissuto la passata stagione a Veronello dove, come disse Aliberti, molti furono i ceduti venuti in “vacanza” con l’allora trainer del Lecco Francesco Baldini…

© RIPRODUZIONE RISERVATA