
Cronaca / Lecco città
Lunedì 04 Agosto 2025
Riapre via per Novegolo ad Abbadia
Riapertura prevista oggi,alle 18.30, nel tratto tra la provinciale 72 e Largo 11 Settembre, dopo i ritardi nella realizzazione del nuovo ponte ferroviario. Resta in programma la chiusura notturna fino al 9 agosto per il varo dell’infrastruttura
Abbadia
Riapre oggi lunedì 4 agosto alle 18.30 via per Novegolo, nel tratto tra la provinciale 72 e l’incrocio con la strada che lambisce Largo 11 Settembre. Tratto chiuso per i lavori di realizzazione del nuovo ponte ferroviario che già doveva concludersi entro la serata del 30 luglio, poi slittati alle 20 del primo agosto, dopo un ulteriore ritardo oggi l’apertura.
Resta in programma l’interruzione della viabilità stradale in orario notturno, dalle 22 alle 6 del giorno successivo, da mercoledì 6 agosto a sabato 9 agosto per consentire il varo del ponte.
L’impresa esecutrice dovrà operare in modo tale da ridurre il più possibile il disagio per la popolazione, posizionare tutta la segnaletica stradale.
Chiusura che ha creato parecchi disagi visto che l’unico collegamento tra la provinciale 72 e la zona del paese a monte del sottopasso considerato che l’alternativa da Crebbio verso Maggiana e da lì a Mandello, allunga notevolmente la percorrenza.
Rfi, le Ferrovie, stanno portando avanti la riqualificazione della rete ferroviaria da Lecco a Tirano e tra gli interventi c’è l’allargamento del sottopasso di via per Novegolo.
L’ultima parte dell’intervento dovrà essere completata entro il 30 agosto e riguarderà le rifiniture accessorie con il transito veicolare garantito sotto il nuovo implacato. Per quest’ultima fase la strada dovrebbe restare aperta al transito, o almeno così è indicato sulla carta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA