Spray al peperoncino in classe al Bertacchi, tre studenti in ospedale

Una bomboletta di spray al peperoncino è stata spruzzata da una studentessa in una classe della scuola, causando immediati malesseri a chi era nelle vicinanze. L’istituto è stato evacuato

Lecco

Caos in una classe seconda dell’istituto Bertacchi di Lecco, dove oggi poco prima del suono della campanella, una studentessa ha spruzzato dello spray al peperoncino in classe.

La lezione è stata interrotta e si sono immediatamente attivati i soccorsi: alla scuola superiore sono intervenute cinque ambulanze, che hanno prestato sul posto le prime cure ai 24 studenti coinvolti e ad altri due adulti, compresa la professoressa che stava tenendo la lezione.

È stato allertato anche l’elisoccorso da Como. Tre giovani studenti sono stati ricoverati in ospedale, tutti in codice verde.

Il trambusto è scoppiato in tarda mattinata, dopo le 11.30, e i soccorsi sono arrivati a scuola poco prima di mezzogiorno, entrando dall’accesso di via Castagnera e allestendo nel cortile interno un punto dedicato al primo soccorso.

Nel mentre, tutti gli altri studenti del Bertacchi hanno lasciato l’istituto per la fine delle lezioni, senza che si rendesse necessaria un’evacuazione degli spazi.

Sul posto sono intervenuti anche la polizia di Stato, con tre mezzi, e i vigili del fuoco, sotto gli occhi dei tanti studenti appena usciti dalla scuola.

I dettagli dell’episodio sono ancora da ricostruire, ma pare che non si sia trattato di un incidente. La giovane studentessa, dopo essere rientrata in classe, una seconda, avrebbe attivato volontariamente la bomboletta con lo spray urticante.

I compagni più vicini sarebbero stati raggiunti dalla sostanza, accusando subito difficoltà respiratorie, che hanno reso necessari i soccorsi tempestivi. Lo spray sarebbe arrivato anche nelle classi vicine e nei corridoi.

Dopo un’ora e mezza di cure nel cortile interno della scuola, gli studenti che non hanno avuto bisogno di ulteriori attenzioni hanno lasciato l’istituto, da soli o accompagnati dai genitori.

Tre compagni, invece, sono stati trasportati all’ospedale Manzoni di Lecco in condizioni lievi, e ricoverati in codice verde. Non si è reso necessario nessun ricovero per i due adulti coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA